Porto industriale, Carito: "altra scelta scellerate sulla testa dei cittadini"
Ancora un volta sul nostro territorio vengono calate scelte scellerate senza che i cittadini ne sappiano alcunchè.
Oggi l'Autorità Portuale, unitamente al sindaco Mennitti, ha firmato un protocollo di intesa con il ministro Matteoli per la realizzazione del porto industriale sino a Cerano. Si tratta di una opera ciclopica che cambia radicalmente il volto del litorale Sud della nostra costa e che lancia inquietanti interrogativi circa le sue reali finalità e al servizio di chi e di che cosa.
Il sindaco Mennitti non ha avvertito la esigenza di presentare ai cittadini tale progetto , continua quindi la svendita del territorio a portatori di interessi a noi scononosciuti.
L'autorità portuale sembra non preoccuparsi del continuo calo dei traffici, il porto muore e l'autorità portuale si pavoneggia in fantasiose progettualità che calano dall'alto sulla testa degli ignari brindisini a cui si raccontano favolette.
In realtà la estensione del porto sino a Cerano nasconde ipotesi aberranti quali ulteriore asservimento a Centrali e Rigassifigatore, e tutto ciò in un porto in cui mancano quei servizi essenziali che da tempo si richiedono e che potrebbero rilanciare il traffico passeggeri e quindi il turismo.
E' la dimostrazione che si vogliono ulteriormente tutelare le logiche dell'industrialismo energetico e che in realtà non si ha nessuna volontà di rilancio del traffico passeggeri che nel frattempo si è spostato a Bari.
Mennitti e Saccomanno da un lato parlano di sviluppo del turismo e dall'altro sostengono e approvano iniziative che di fatto impediscono e contrastano ogni ipotesi di sviluppo turistico.
Antonio Carito
candidato presidente alla Provincia di Brindisi
Lista " Carito Presidente "