Brindisi, 27/05/2009
Problema Mezzogiorno, Ferrarese al Min. Tremonti: “vergogna”
“E’ sufficiente una sola parola: vergogna”: è indignato, il candidato alla presidenza della Provincia di Brindisi, Massimo Ferrarese, dopo le parole espresse dal ministro dell’Economia Giulio Tremonti sul Mezzogiorno.
Secondo il ministro il vero dramma dell’Italia sarebbe il Sud, non perché qui non ci siano i soldi, ma solo perché “manca un’azione di sistema”.
“Questo ministro ha diviso l’Italia in due”, risponde Ferrarese. “Non solo, sino ad oggi, non ha mai considerato il Sud, ma ora lo offende anche. Qui non facciamo sistema? Questa affermazione è la prova tangibile che il governo centrale non conosce affatto le enormi risorse del nostro territorio e tutte le potenzialità che purtroppo restano inespresse sia per la scarsa considerazione che il governo centrale ha del Sud sia per la mancanza di iniziativa da parte di alcune istituzioni locali.
“Non ancora nei panni di politico, ma nel mio ruolo di presidente di Confindustria, svolto sino a qualche settimana fa, ho contribuito a portare la nostra regione ai primissimi posti in Italia nel settore aeronautico, e proprio nell’area del capoluogo di Brindisi c’è un’elevata concentrazione di aziende.
“Fa rabbia vedere come questo ministro parli senza conoscere le eccellenze di questo territorio e i sacrifici con cui questa gente è riuscita ad emergere senza il minimo sostegno da parte del governo centrale”, conclude Massimo Ferrarese.
COMUNICATO STAMPA MASSIMO FERRARESE
|