Ostuni, 27/05/2009
No al Nucleare: la dichiarazione di Fabiano Amati
E’ stato approvato all’unanimità di tutti i sindaci e consiglieri comunali delle Città di Ostuni, Carovigno, Ceglie Messapica, Cisternino e Fasano, l’ordine del giorno contro l’eventuale localizzazione nel territorio pugliese, ed in particolare lungo la costa nord salentina, di impianti di produzione di energia nucleare;
Presso l'auditorium dell'Istituto Tecnico Commerciale, turistico e per geometri "J. Monnet", oltre a tutti i presidenti dei 5 Consigli comunali ed il Presidente della Provincia di Brindisi, Michele Errico, è intervenuto il rappresentante dell’Anci, avv. Fabiano Amati.
Queste le sue dichiarazioni:
"Siamo grati ai Sindaci, ai Consiglieri di tutti i gruppi e a tutti i partiti politici rappresentati nei rispettivi consigli per la grande prova di maturità dimostrata nell'approvare all'unanimità un ordine del giorno il cui testo ha come riferimento solo il territorio ed i Cittadini.
La condotta dei Consiglieri comunali ha respinto l'indegna canea di questi giorni, fondata sui richiami all'appartenenza politica con ampi discostamenti dai fatti e dal merito della protesta intrapresa.
Ci piace pensare che tutti i Consiglieri comunali abbiano accolto l'invito formulato dal nostro partito a non leggere la questione con i criteri della distinzione tra destra, sinistra, centro, sopra e sotto, limitandosi a cogliere un danno insopportabile che il disegno di legge approvato contiene: il mancato riconoscimento del parere vincolante dei Comuni nel procedimento d'individuazione dei siti.
Ora la parola passa ai tutti parlamentari pugliesi, ai quali chiediamo d'impegnare la propria attività nel modificare il disegno di legge approvato, piuttosto che dilungarsi nel migliore dei casi nella produzione di comunicati stampa spacca capelli di distinzione, precisazione e puntualizzazione e nel peggiore nell'inventarsi esperti di chimica, fisica, geologia, vulcanologia e quant'altro."
|