Porto, PD: "Mennitti mente sul protocollo d'intesa"
La posizione del Partito Democratico sulla “firma” di ieri pomeriggio tra Sindaco, Presidente Autorità Portuale e Ministro ai Trasporti è ormai nota sia sul merito che sulla forma di un atto che abbiamo definito politicamente scorretto oltre che inefficace nelle conseguenze pratiche.
Attendevamo le reazioni alla nostra posizione ma mai avremmo pensato che si arrivasse a dire il falso per giustificare una evidente strumentalizzazione istituzionale ai fini della campagna elettorale.
Il Sindaco Mennitti ha dichiarato ad una emittente locale che i progetti di cui al “protocollo d’intesa” erano già stati approvati dal Comitato Portuale, dal Consiglio Comunale e dal Consiglio Provinciale.
Innanzi tutto un protocollo d’intesa che prevede finanziamenti su una realtà importante quale il porto di Brindisi - il cui futuro è puntualmente disegnato nel Piano regionale dei Trasporti con appostazione di specifiche risorse - non può avere diversi momenti di firme istituzionali ma soprattutto non può essere privo di quella della Regione. Una Regione Puglia guidata da una Giunta che non solo non è in confusione politica, a differenza della ex maggioranza di Mennitti e dello stesso Mennitti, ma è in piena fase d’impegno per il sostegno degli assetti infrastrutturali e di quelli produttivi pugliesi in assenza di una politica appropriata del Governo Berlusconi.
Inoltre Sindaco Mennitti mistifica quando assicura sulle posizioni favorevoli assunte dalle istituzioni locali su progetti oggetto del protocollo d’intesa.
Infatti il Consiglio Comunale non è mai stato chiamato ad assumere posizioni proprie rispetto ai mega-progetti del Presidente Giurgola. In una sede così importante il PD avrebbe detto chiaramente che era contrario ad un allargamento del porto di Brindisi senza un preventivo confronto con le realtà territoriali interessate e senza un seria valutazione d’impatto socio-economico-ambientale e che sono prioritari interventi di qualificazione del porto così com’è oggi strutturato ampliandone le funzionalità e l’efficienza, peraltro con interventi già previsti nel precedente piano triennale.
Inoltre il Consiglio provinciale ha approvato all’unanimità - quindi anche con i voti del Centro Destra - un odg proposto dal Consigliere PD Baldassarre nel quale venivano espresse proprio le suddette posizioni.
Quindi Mennittì o è male informato, o è disattento (cose non giustificabili per un Sindaco che si ricandida) o, peggio, non incontra più limiti nella foga propagandistica di questa campagna elettorale.
Noi richiamiamo alla concretezza dei fatti e dei progetti realizzabili per lo sviluppo reale di una città che è in una situazione gravissima e necessita di interventi immediati.
Enzo Casone Segretario Cittadino PD
Vito Gloria Capo Gruppo PD al Comune di Brindisi
Enzo Baldassarre Consigliere Provinciale PD