Ostuni, 28/05/2009
Domani "Gli orti tra tradizione e innovazione"
“Gli orti tra tradizione e innovazione” e la manifestazione che si svolgerà domani, venerdì 29 maggio, alle ore 19 in contrada Rosara, presso l’edificio scolastico “Vitale” dove verrà presentato il protocollo d’intesa “Orti periurbani” sottoscritto tra Italia Nostra-sezione “Messapia” e il Comune di Ostuni.
L’iniziativa attuata dalla sezione “Messapia” di Italia Nostra, dal Comune, dall’istituzione scolastica “Pepe-Calamo”, da “Slow Food” e dall’istituzione museale civica, è volta alla rivalutazione di questa parte di Ostuni.
Gli orti periurbani sono stati l’elemento caratterizzante del panorama nord della “Città bianca” e si sono sviluppati sulle balze del pendio collinare, sottostante la cinta muraria del rione antico “La Terra”.
Alla presentazione del protocollo d’intesa, prenderanno parte: la prof. Maria Stella Carparelli (dirigente scolastico del “Pepe-Calamo”; il prof. Angelo Zaccaria (dirigente scolastico dell’Agrario “Pantanelli”) e il sindaco Tanzarella.
Un’area che, sui terreni agricoli terrazzati caratterizzati da una geometrica ripartizione, si coltivavano gli ortaggi, legumi e quant’altro era il bisogno della famiglia o del paese.
Queste zone, una volta fattori economici e di dinamiche sociali testimoni dei tempi, oggi sono in stato di abbandono e con questo progetto si intende recuperarli per avvicinare le nuove generazioni attraverso un approccio pluridisciplinare alle molteplici problematiche storiche, archeologiche, economiche ed ambientali nella consapevolezza di promuovere una duratura tutela e valorizzazione della zona.
COMUNICATO STAMPA AMMINISTRAZIONE COMUNALE DI OSTUNI
|