Torre S. Susanna, 29/05/2009
Il Comune presenta il Programma estivo sociale per gli mondo degli anziani
E’ stato presentato il programma estivo sociale del Comune e delle associazioni di Torre Santa Susanna con particolare riferimento al mondo degli anziani. Per quanto riguarda l’emergenza caldo, come ogni anno l’Assessorato alle Politiche sociale del Comune guidato da Achille Mattiacci, di concerto con il Centro Auser e le Suore Antoniane, allestiranno dei locali climatizzati, dove ospitare gli anziani della città e far svolgere gran parte delle iniziative a loro dedicate. Ogni persona anziana che ne farà richiesta sarà prelevata dalla propria abitazione e con un pulmino munito di aria condizionata sarà condotto nei saloni attrezzati con climatizzatore.
“Siamo fermamente convinti –dichiara l’assessore Mattiacci - che la qualità della vita della persona anziana dipende, oltre che dalla quantità e qualità delle relazioni sociali, anche dalle strutture abitative e dalla disponibilità di servizi messi a disposizione per loro. Saranno perciò attivati alcuni corsi (e proiezioni di film per il tempo di permanenza nei centri. Saranno programmate, inoltre alcune escursioni, in orari serali, presso santuari, al mare e in altre località”.
Tra i servizi erogati nel Comune di Torre Santa Susanna agli anziani vi sono:
Servizio ADI (erogato dall’Ambito Territoriale n. 4) rivolto ad anziani e disabili che garantisce le seguenti prestazioni: Socio assistenziali (assistenza sociale, domestica, abitativa) sanitaria (assistenza infermieristica e fisioterapica, ecc.).
Servizio ADT ANZIANI (erogato dall’Ambito Territoriale n. 4) è rivolto ad anziani che versano in condizione di marginalità sociale determinate dal disagio socio economico o del tutto privi di supporto familiare. Le prestazioni del servizio sono le seguenti: pulizia ambienti,disbrigo pratiche o piccole commissioni, aiuto alla deambulazione, ecc.
Servizio ADA (erogato dal Comune) è rivolto a persone anziane le cui prestazioni non rientrano tra quelle erogate dall’ ambito territoriale n. 4. Vengono garantite le seguenti prestazioni di tipo domestico, pulizia degli ambienti, commissioni varie (accompagnamento presso ambulatori medici, farmacie, posta, spese, ecc.).
Servizio ADT DISABILI (erogato dall’Ambito Territoriale n. 4) è rivolto a soggetti disabili dell’ambito che si trovano in particolari gravità di cui all’art. 3 comma 3 della legge 104/92.
Servizio MENSA ANZIANI (Erogato dal Comune) è erogato tutti i giorni presso il domicilio dell’anziano , festivi compresi, che versano in situazione di abbandono e solitudine.
Servizio LAVANDERIA,(Erogato dal Comune) lavaggio di alcuni capi (lenzuola, federe, pigiami, asciugamani, ecc).
Infine per quanto riguarda i servizi di supporto , come i Soggiorni Estivi climatici e le cure termali, le proposte, per l’ anno 2009, sono rappresentate da un soggiorno per 14 giorni ad Abano Terme, condividendo sia l’aspetto climatico che quello del benessere fisico; la vera novità di quest’anno è un soggiorno di 7 giorni presso la località di Fiuggi. Esso rappresenta un’opportunità di svago, recupero psico-fisico e di socializzazione in quanto la vita delle persone anziane dipende dalla quantità e soprattutto dalla qualità delle relazioni sociali; in ultimo le cure termali presso lo stabilimento di Torre Canne per 12 giorni da effettuarsi il pomeriggio. L’Associazione Auser garantirà il disbrigo delle pratiche sanitarie, il trasporto giornaliero con il pullman G.T. e l’accompagnamento con personale qualificato allo stabilimento di cui sopra.
COMUNICATO STAMPA AMM.NE COMUNALE DI TORRE SANTA SUSANNA
|