Brindisi, 29/05/2009
ConfCooperative: le iniziative per Cantine Aperte
La Confcooperative della provincia di Brindisi partecipa con tre strutture associate all’iniziativa “Cantine aperte” promossa per domenica 31 maggio dal Movimento Turismo del Vino di Puglia. Si tratta delle Cantine “Due Palme” di Cellino San Marco, della Cantina sociale cooperativa di Sandonaci e delle Cantine Santa Barbara di San Pietro Vernotico.
Nella Cantina “Due Palme” il programma prevede, a partire dalle ore 10.00, visite guidate in cantina e degustazioni gratuite. Alle ore 9.00, invece, si svolgerà, in collaborazione con il Rotary Club “Brindisi Valesio”, un convegno dal tiolo “Attualità e prospettive dei vini pugliesi”, con la partecipazione del Sottosegretario del Ministero delle Politiche Agricole Antonio Buonfiglio, dell’ex Ministro delle Politiche Agricole Paolo De Castro, dell’Assessore regionale all’Agricoltura Enzo Russo e dei presidenti di alcune tra le più importanti cantine del Salento. Alle ore 16.00, invece, è previsto lo svolgimento del recital “Forza venite gente” a cura del gruppo musicale “Musikè” di Cerfignano.
Nella Cantina sociale cooperativa di San Donaci, invece, si svolgerà l’iniziativa “Un brindisi in cantina”, con visite guidate e degustazioni di vino e olio, oltre che di prodotti tipici della nostra terra. Alle ore 11.00 il Presidente Marco Pagano riceverà la visita del Presidente della Camera di Commercio di Brindisi Alfredo Malcarne e di altre autorità a carattere provinciale e sempre alle ore 11.00 farà tappa in cantina un raduno di moto Vespa d’epoca. Prevista anche l’esibizione di un gruppo musicale.
Visite guidate e degustazioni si svolgeranno anche presso le Cantine Santa Barbara di San Pietro Vernotico.
“Confcooperative ha fornito immediatamente la propria adesione a questa iniziativa – ha affermato il Presidente provinciale Marco Pagano – in quanto crediamo nella necessità di avvicinare sempre di più i cittadini ai luoghi di produzione del vino. E se ciò avviene anche attraverso momenti di festa il risultato ottenuto è ancora più importante. A ciò va aggiunto che le nostre Cantine sono divenute ormai stabilmente un punto di riferimento per un turismo di settore che fa giungere nelle nostre province migliaia di visitatori italiani e stranieri”.
COMUNICATO STAMPA CONFCOOPERATIVE
|