Ostuni, 29/05/2009
Presentata la 13^ edizione di "Un'emozione chiamata libro"
Anna Maria Mori ed il Sindaco di Ostuni, Domenico Tanzarella hanno ufficializzato il programma della XIII edizione della rassegna letteraria “Un’emozione chiamata libro”, curata dalla giornalista Anna Mori in collaborazione con l’ufficio cultura del Comune e la Bottega del Libro.
Antonio Del Giudice, Cinzia Tani, Francesco Durante, Margaret Mazzantini, Daria Bignardi, Beppe Severgnini, Veronica De Laurentis, Francesco Specchia e Mario Desiati.
Questi gli autori che presenteranno i loro lavori al pubblico del Chiostro di Palazzo San Francesco e che si confronteranno con i loro lettori e con la giornalista Anna Maria Mori.
Il tema della kermesse letteraria quest’anno sarà: Miserie e Nobiltà. Chiaro il riferimento alle contraddizioni dei nostri tempi.
Si parte con la solita anteprima domenica 19 luglio alle ore 21, con la presentazione dell’ultimo libro proprio di Anna Maria Mori, “Nove per due” con la partecipazione di Emanuela Angiuli e Gilberto Muraro.
IL LIBRO: “Complimenti signora, lei aspetta un bambino”. Sono le 17 e 30 di una giornata d’autunno, a Roma. Mariarosa è una ragazza come tante, trentatre anni, un lavoro ottenuto a fatica, uno stipendio piccolo piccolo, per compagno un coetaneo fortunatamente “gentile”: come tante ha coltivato e coltiva il desiderio di un figlio, ma è dolorosamente consapevole di una realtà che, al di là dei problemi di facciata, è fondamentalmente nemica delle madri, troppo spesso costrette ad abbandonare il lavoro, lasciate sole a combattere la depressione, affogate da eccessi di retorica, cui fanno da contraltare altrettanti eccessi di indifferenza. In una continua altalena di paure e di euforie, Mariarosa, dopo l’annuncio, passa l’intera notte a monologare con se stessa, passeggiando, sola, per le strade di Roma.
La manifestazione entrerà nel vivo il 20 luglio alle ore 21 con la presentazione del libro di Antonio Del Giudice: “La Pasqua Bassa” (San Paolo Editore).
IL LIBRO: “La Pasqua bassa”, cioè quella che cade in marzo, secondo antiche tradizioni pagane fatte proprie anche dal popolo contadino di fede cattolica, è una pasqua che porta sventura. A Peppino e Caterina, poveri contadini venuti dalla Lucania per lavorare la terra in Puglia, la pasqua bassa porta la morte in guerra del figlio Pinuccio: “la morte di un figlio è un conto salato da pagare…” Il romanzo ricorda il lamento della Madonna nella lauda di Jacopone da Todi.
Lunedì 20 luglio alle ore 21 il Chiostro San Francesco ospiterà Cinzia Tani che presenterà il libro “Lo stupore del mondo" (Mondadori ed.).
IL LIBRO: Un potente romanzo medievale. L’intreccio di passioni e gelosie, di vendette e amori sconfinati si snoda durante il periodo di vita di un immenso sovrano: Federico II di Svevia. Federico viene raccontato soprattutto attraverso le emozioni che suscita nei personaggi. Personalità affascinante e poliedrica, fautore della libertà di pensiero e di uno stato laico contrapposto all’egemonia del papato romano. Cinzia Tani, giornalista e scrittrice, è anche autrice e conduttrice di programmi radiotelevisivi ( “Fantasticamente”, “Italia mia benché”, etc).
Venerdì 24 luglio alle ore 21 sul palco del Chiostro salirà Francesco Durante che presenterà il libro “Scuorno” (Mondatori ed.).
IL LIBRO: “La munnezza”…. Tutto il mondo l’ha vista, tutto il mondo si è interrogato, scandalizzato, indignato. Tutti ci siamo chiesti “perché?”, “come è potuto succedere?” , e “potrà succedere ancora?” In un grande libro da narratore, studioso che si mescola sapientemente al cronista, Durante, che si mette anche in gioco in prima persona, cerca di rispondere a tutte queste domande, in una dolente e sincera assunzione di responsabilità e insieme presa di distanza, estraneità e appartenenza. Lo “scuorno” del titolo, e cioè la vergogna sulla fronte di un popolo che molto ha fatto per farsi detestare e altrettanto per farsi amare- è la tesi del libro- che sia uno scuorno autentico, ma non disgiunto dalla rabbia e dalla fierezza. Francesco Durante è nato ad Anacapri, vive e lavora a Napoli ( ma ha vissuto e lavorato a lungo anche a Milano). A Ostuni ha presentato a suo tempo i due volumi di “Italoamericani. Storia e letteratura degli italiani negli Stati Uniti”, di imminente pubblicazione anche in America.
Lunedì 27 luglio il Chiostro di Palazzo San Francesco ospiterà la scrittrice Margaret Mazzantini che presenterà il libro “Venuto al mondo” (Mondatori ed.).
LIBRO: E’ la storia di un grande amore, quello tra Gemma, ragazza romana borghese, e “il fotografo di pozzanghere”, il genovese Diego.Si incontrano a Sarajevo nel 1984. Ci ritorneranno durante la guerra: e le pagine del romanzo su Sarajevo, grande protagonista del romanzo, sono tra le più partecipi, struggenti ed emozionanti. Margaret Mazzantini è nata a Dublino, in Irlanda. Vive a Roma con il marito, Sergio Castellitto e i loro quattro figli. Ad Ostuni ha presentato il libro Non ti muovere che ha vinto il Premio Strega e il Grinzane Cavour.
Mercoledì 29 luglio ore 21 sul palco del Chiostro salirà la giornalista televisiva, Daria Bignardi che presenterà il libro “Non vi lascerò orfani” (Mondatori ed.)
IL LIBRO: C’è tutta la storia della sua famiglia, in questo primo romanzo di Daria Bignardi. A tu per tu con i genitori: la mamma Giannarosa, “insuperabile latinista”, e il padre Ludovico, un uomo d’altri tempi che ama andare a caccia e fare il galante con le signore. Ma tutto gira intorno al rapporto complicato tra madre e figlia, che, come spesso succede, è fatto di trasporto e identificazione, ma anche di inevitabili conflitti. E tutto ritorna a galla quando Giannarosa scompare, e Daria scopre che la sua con la madre è la storia di un amore più forte dell’assenza.
Daria Bignardi è la brillante giornalista televisiva che tutti conosciamo: “Le invasioni barbariche” e adesso “L’Era glaciale” su RaiDue. E’ nata a Ferrara, ma da molti anni vive a Milano. Ha collaborato e collabora a molti giornali. Questo è il suo primo libro.
Venerdì 31 luglio alle ore 21 protagonista della serata sarà il giornalista del Corriere della Sera, Beppe Severgnini che presenterà il libro “Il giro del mondo in 80 pizze” (Rizzoli ed.).
IL LIBRO: Severgnini ha riunito in questo libro dieci anni di viaggi e di incontri, per ragionare sulle cose interessanti, affascinanti, eroiche e anche strambe che fanno gli italiani. Il racconto è diviso per continenti, e scandito dalle “pizze italians”: davanti a una pizza gli italiani sparsi in tutto il mondo raccontano cosa fanno, cosa sognano e cosa temono. Parlano, naturalmente anche dell’Italia lontana: torno o non torno? E perchè?
Beppe Severgnini scrive per il Corriere della Sera e dal 1998 conduce il forum “Italians”. Ha scritto a lungo per l’”Economist” e nel 2004 è stato votato, a Bruxelles “European Journalis of the year”. Il suo lavoro giornalistico, dal 2007, viene distribuito dal “New York Times Syndacate”. Appassionato di calcio, Beppe Severgnini scrive per “La Gazzetta dello Sport” dal 2001 ed è autore di una multipla dichiarazione d’amore alla squadra del cuore: tre volumi raccolti nel “Manuale del perfetto interista”
Martedì 4 agosto alle ore 21 il Chiostro di Palazzo San Francesco ospiterà Veronica De Laurentis che presenterà due libri scritti insieme all’amica americana Anne M. Strick. Si tratta di “Rivoglio la mia vita” (Edizioni E/O) e “Riprenditi la tua vita – Le otto chiavi di Veronica” (Aliberti ed.).
IL LIBRO: E’ la storia della vita di Veronica, figlia di Dino De Laurentiis e Silvana Mangano, “la coppia reale del cinema italiano”. I sentimenti, gli affetti, devono essere sacrificati al dio spettacolo. Veronica, lasciata a se stessa, incontra un primo uomo che la violenterà, il secondo, con il quale si sposa, si rivelerà un incubo: quando Veronica se ne accorgerà ( troppo tardi…) lo denuncerà per molestie sessuali ai figli avuti da lui, e lui sarà condannato al carcere per dodici anni. Un dramma dietro l’altro. Ma Veronica riuscirà a vincere. E a rinascere, come racconta soprattutto nel secondo libro.
Venerdì 7 agosto alle ore 21 il giornalista Francesco Specchia presenterà il libro: Giulio Andreotti – Parola di Giulio” (Aliberti ed.).
IL LIBRO: La doppia anima di una nazione, la nostra, che ancora oggi, per paradosso, vede Giulio Andreotti come punto di riferimento, sia pure solo sussurrato. Andreotti, oramai più nonno che padre della prima repubblica, è, oggi, più presente che mai: fiere, convegni, televisioni, teatro, cinema ( “Il divo” di Paolo Sorrentino). L’Andreotti-pensiero rappresentato nel libro è una summa dei luoghi comuni e delle battute fulminanti, della curiosità da gossip e delle alte strategie, delle amicizie e delle semplici conoscenze: è il Bignami dell’andreottismo. FRANCESCO SPECCHIA è giornalista, e attualmente lavora al quotidiano di Feltri “Libero”. Ha scritto e condotto programmi televisivi.
L’ultimo appuntamento con la kermesse la Rassegna è in programma lunedì 10 agosto quando sul palco salirà Mario Desiati con il libro “Il paese delle spose infelici” (Mondatori ed.).
IL LIBRO: Il paese del titolo è Martina Franca, città natale dello scrittore. E’ qui che cresce un gruppo di ragazzi la cui scuola di vita è il calcio e le partite che si giocano sul campetto di Pezza Mammarella. E all’improvviso irrompe sulla scena Annalisa, la bellissima bionda che indossa anfibi, calze bianche e guanti anche d’estate. E’ una Puglia, quella descritta nel romanzo di uno dei più promettenti nuovi talenti della letteratura italiana, che sembra vocalissima e perfino strapaesana, e che invece si svela come ritratto in miniatura dell’Italia intera. MARIO DESIATI, originario di Martina Franca, vive a Roma, dove è caporedattore della storica rivista letteraria “Nuovi Argomenti”.
|