|
Ostuni, 01/06/2009
Puliti i fondali di Villanova e le spiagge del Parco delle dune
Sabato 30 e domenica 31 maggio numerosi volontari, turisti, cittadini e studenti hanno partecipato all’iniziativa Spiagge e Fondali Puliti. L’iniziativa Clean-up the Med organizzata a livello internazionale, coinvolge, nella pulizia delle spiagge e fondali, 22 paesi che si affacciano sulle coste del Mediterraneo.
Sabato scorso la pulizia dei fondali del Porto di Villanova è stata bagnata dalla pioggia, i numerosi bambini delle scuole di Ostuni (Brindisi) hanno sfidato una giornata fredda e nuvolosa per assistere all’attività dei sommozzatori delle locali Associazioni Marinai d’Italia e Gl’immergibili Diving Club che hanno rinvenuto dal fondo del mare materiale di ogni sorta, dai tanti copertoni di automobili fino ad alcuni motori marini.
Grande è stata la partecipazione all’iniziativa organizzata il giorno successivo, domenica 31 maggio, sulle spiagge di Fiume Morelli nel Parco delle dune costiere Torre Canne-Torre San Leonardo. Numerosi cittadini e turisti hanno partecipato alla pulizia del litorale e delle dune del Parco regionale. Tanti gli oggetti di plastica nascosti tra la sabbia e il folto delle vegetazione che ricopre le dune. Molti rifiuti provenienti dall’altra parte della costa adriatica o scaricati dalle navi in transito nell’Adriatico, trasportate dalle mareggiate e depositate lungo la spiaggia. Al termine della mattinata una montagna di rifiuti è stata raccolta e portata via. Una giornata all’insegna della civiltà che è coincisa con l’iniziativa Parchi Puliti tenutasi in gran parte dei Parchi pugliesi e organizzata dall’Ufficio Parchi dell’Assessorato Regionale all’Ambiente e da Legambiente Puglia.
|