|
Fasano, 05/06/2009
Manifesti selvaggi: redatti verbali ed inviati alla Prefettura
In relazione agli articoli apparsi sulla stampa circa la presunta mancata attività di controllo (nel Fasanese) sull’affissione di manifesti elettorali fuori dagli spazi assegnati, il vicecomandante della locale Polizia municipale, Stefano Rosati, che ha guidato i vigili urbani nei vari servizi di controllo, afferma che «non abbiamo operato mezze misure nell’ispezione del territorio e non abbiamo fatto sconti ad alcuno dei candidati e ad alcuna lista presentatasi a questa tornata elettorale per le Europee e per le Provinciali». L’attività di controllo sui manifesti selvaggi, ossia su quelli affissi fuori dagli spazi consentiti, ha riguardato intensamente soprattutto, ma non solo, «l’intera scorsa settimana ed i primi giorni dell’attuale – chiarisce il capitano Rosati -: è tutto documentato; tutto è agli atti e già trasmesso, come da disposizione della Prefettura brindisina, entro le ore 19 della giornata di ieri (giovedì)».
Dall’attività ispettiva in questione è risultata la redazione di undici verbali di violazione delle norme in materia di affissione di manifesti elettorali che hanno interessato dieci candidati (uno dei quali con due violazioni in materia). Tutti i verbali contengono, come allegato, la fotografia ritraente l’oggetto della violazione, ossia lo striscione o il manifesto affisso su spazio non consentito.
Gli striscioni sono stati rimossi, mentre alcuni manifesti abusivi sono stati defissi (dalle mura perimetrali di abitazioni private) ed altri oscurati con la sovrapposizione di un manifesto di colore bianco recante la scritta “Città di Fasano – Polizia Municipale: affissione abusiva”. Tutti i verbali sono stati trasmessi alla Prefettura brindisina ed inviati per posta ai dieci candidati in questione. Toccherà proprio all’Ufficio Territoriale di Governo il compito di comminare le relative sanzioni che, come previsto dalle norme vigenti, variano da un minimo di 106 euro (a violazione) ad un massimo di 1030 euro.
COMUNICATO STAMPA AMMINISTRAZIONE COMUNALE DI FASANO
|