|
Ostuni, 09/06/2009
Domani la Diocesi ricorda Padre Gemelli
Ricorre quest'anno il cinquantesimo anniversario della scomparsa di Padre Agostino Gemelli o.f.m., rettore magnifico e fondatore dell'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.
Domani, mercoledì 10 giugno 2009, alle ore 18.00, in Ostuni, nell'auditorium della Biblioteca Comunale, la figura di Gemelli sarà ricordata da Padre Luigi De Santis o.f.m., psicologo e direttore della rivista Miscellanea Franciscana Salentina, che parlerà su: “Padre Gemelli: educatore della fede, promotore culturale e sociale”.
Introdurrà l'incontro la prof.ssa Lucia Marseglia, delegata diocesana per l'università cattolica e presiederà S.E. Mons. Rocco Talucci, Arcivescovo della Diocesi di Brindisi-Ostuni.
Ostuni e la sua diocesi sono state sempre legate all'Università Cattolica e sono numerosissimi i laureati che si sono formati nell'ateneo del Sacro Cuore. Lo stesso Padre Gemelli tenne in Ostuni, nella Chiesa Cattedrale, una conferenza, il 5 marzo 1937. Negli anni più vicini a noi, i rettori Proff. Ezio Franceschini e Giuseppe Lazzati hanno partecipato in Ostuni ad incontri di laureati, convenuti da tutta la Puglia.
L'iniziativa, promossa dall'Ufficio Pubbliche Relazioni dell'Università e dalla delegazione della Diocesi per l'Università Cattolica, si svolge in collaborazione con l'AIMC, il MEIC, la Biblioteca Diocesana, il Centro di cultura Cirignola, la comunità francescana e l'UNITRE.
Arcidiocesi Brindisi-Ostuni
Ufficio Stampa
|