|
Mesagne, 17/06/2009
Venerdì incontro di studio sui nuovi reati penali
Si svolgerà venerdì 19 giugno p.v. a partire dalle ore 17:00, presso l’auditorium del castello Normanno-Svevo di Mesagne, un incontro di studi di diritto penale, organizzato dalla sezione A.I.G.A. (Associazione Italiana Giovani Avvocati) di Brindisi, sulla nuova figura di reato degli “atti persecutori”, meglio conosciuta come “stalking”.
Il tema, di recentissima introduzione nel codice penale (art. 612 bis), ad opera della L. n. 38 del 23 aprile 2009 di conversione del decreto L. n. 11 del 23 febbraio 2009, rispondendo ad una esigenza di emergenza nell’ambito dell’ormai frequente condizionamento degli interventi normativi rispetto a noti fatti di cronaca, costituisce l’occasione per un confronto tra operatori del diritto su un argomento nuovo che vede, proprio in queste settimane, le prime applicazioni giurisprudenziali.
Dopo i saluti del presidente del presidente dell’A.I.G.A. di Brindisi, avv. Domenico Attanasi, e del presidente dell’Ordine degli Avvocati di Brindisi, avv. Augusto Conte, l’incontro sarà introdotto e moderato dall’avv. Ladislao Massari, penalista brindisino, nonché consigliere nazionale A.I.G.A..
Relazionerà sulla nuova fattispecie di reato, di fatto mutuata dall’esperienza anglosassone e nata, soprattutto, come forma di tutela nei confronti delle donne (circa l’80% delle vittime), la dr.ssa Adele Ferraro, Sostituto Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Brindisi.
Seguirà l’intervento del prof. Rossano Adorno, Professore Associato di Procedura Penale presso l’Università del Salento, che tratterà gli aspetti inerenti le modifiche al codice di procedura penale introdotte alla L. n. 38/2009 con particolare riferimento a quegli istituti sinora del tutto inediti sia in sede processuale (la nuova misura cautelare del divieto di avvicinamento ai luoghi frequentati dalla persona offesa ex art. 282 – ter c.p.p.) che preprocessuale (il c.d. “ammonimento”). l’avvocato Pasquale Corleto, del Foro di Lecce, affronterà, in conclusione, l’aspetto degli atti persecutori legati agli autori e alle vittime dello “stalking”.
L’ordine degli interventi è stato pensato per consentire la trattazione dei profili sostanziali e processuali, con particolare attenzione agli aspetti pratici nello svolgimento delle indagini sugli autori delle condotte criminose in esame e nella difesa delle vittime.
L’ incontro di studi, in sintonia con quanto previsto dallo statuto nazionale A.I.G.A., ed in linea con gli obiettivi della sezione di Brindisi, è valido ai fini della formazione professionale continua degli Avvocati e Praticanti.
COMUNICATO STAMPA A.I.G.A.
|