|
Brindisi, 20/06/2009
Archivio di Stato: rinviata la Festa della Musica
ATTENZIONE: lo spettacolo "Tambuto Tao", performance di musica, danza, canto e poesia dell' "OfficinaCreattiva" di Chiara Sergio che si doveva tenere alle ore 18,30 nel chiostro dell'Archivio di Stato, a causa delle condizioni atmosferiche,
è stato rinviato a data da destinarsi.
Per il quarto anno consecutivo il Ministero per i Beni e le Attività Culturali, in collaborazione con la Direzione Generale per l’Alta Formazione Artistica, Musicale e Coreutica del MIUR, partecipa alla Festa Europea della Musica in programma il 21 giugno, giorno del solstizio d’estate.
Nata in Francia nel 1982, la manifestazione ha assunto dal 1995 un carattere internazionale coinvolgendo contemporaneamente, ad oggi, più di 60 città tra Belgio, Bosnia Erzegovina, Francia, Germania, Grecia, Inghilterra, Polonia, Portogallo, Romania, Scozia, Spagna e Svizzera.
In Italia, dal 1999, la Presidenza del Consiglio dei Ministri ha concesso il suo alto patrocinio alla manifestazione riconoscendone ufficialmente l’interesse pubblico e l’importante valenza culturale.
Il MiBAC celebra la ricorrenza organizzando e promuovendo in tutta Italia concerti ospitati in luoghi della cultura e dell’arte a cui cittadini potranno partecipare gratuitamente.
Gli eventi previsti quest’anno, tutti gratuiti, sono oltre 800 diffusi sull’intero territorio nazionale.
L’Archivio di Stato di Brindisi, domenica 21 giugno alle ore 18,30 nel chiostro dell’Istituto, propone una performance di danza, musica, canto e poesia dal titolo «Tamburo Tao», da un’idea di Chiara Sergio per ”Officina Creattiva” di Brindisi.
Sul tema del tamburo inteso come madre dei diversi popoli del mondo e anima della tradizione musicale salentina, attraverso un viaggio poetico, coreutico e musicale, danzano Chiara Sergio e Lea Venezia, recitano Marthia Carrozzo e Monica Cucinelli , suonano Giancarlo Dell’Anna (tromba e tamburello) e Alessandro Rosa (percussioni), canta Nadia Martina. I testi poetici sono di Marthia Carrozzo.
L’iniziativa è stata realizzata in collaborazione con l’APT di Brindisi.
Ingresso libero ore 18,30
Inizio performance ore 19,00
Informazioni:
Archivio di Stato piazza S.Teresa, 4 Brindisi
0831.523412 - as-br@beniculturali.it
COMUNICATO STAMPA ARCHIVIO DI STATO DI BRINDISI
|