Home | Le notizie | Lo sport | I canali | Le tue foto | Brindisi Links | E-mail |

.Le news di Brundisium.net
.Lo sport: calcio, basket, volley

.I canali di Brundisium.net:

...· Approfondimenti
...· Appuntamenti
...· Arte
...· Beauty & Wellness
...· Brindisi vista da...
...· Cinema
...· Economia
...· Formazione e Lavoro
...· Frequently Asked Questions
...· Isola di G. Sciarra
...· Le tue foto
...· Libri
...· Musica
...· Personaggi
...· Poesia
...· Pubblica utilità
...· Salute
...· Scompartimento
...· Stelle e Strisce
...· Teatro
...· Università
...· Viaggi
...· Video

Brundisium.net
.Ti dico la mia
.Saluti
.La bacheca del calcio
.Il tabellone del basket
.Il muro del volley
.Baci e carezze
.Alma Mater
.La Chat di Brundisium.net
.Indice del sito
.Invia le tue foto

Che tempo fa adesso a Brindisi?

Utenti attualmente connessi:

S. Vito dei N.nni, Salento Finibus Terrae: il programma definitivo



Ultime Mese Ricerca

S. Vito dei N.nni, 18/06/2009

Salento Finibus Terrae: il programma definitivo

Definito il programma delle tappe del FilmFestival “Salento Finibus Terrae” che, giunto alla settima edizione, ripropone la formula itinerante, coinvolgendo gran parte del territorio pugliese, ed in particolar modo del Salento.
Una formula voluta dal direttore e fondatore del festival, il regista Romeo Conte che, innamorato della Puglia e in particolare del Salento, ha ritenuto che il festival portato nelle piazze, coinvolgendo un vasto territorio, sia la formula migliore per la distribuzione di un evento di grande successo.
Sono 800 i cortometraggi pervenuti alla segreteria del FilmFestival, 150 quelli selezionati provenienti da ogni parte del mondo, Italia, Francia, Spagna, Belgio, Olanda, Danimarca, Germania, Svizzera, Gran Bretagna Irlanda, Grecia, Romania, Marocco, Uzbekistan, Russia, India, Nepal, Israele, USA, Canada, Messico, Brasile, Australia, Nuova Zelanda.
Le sezioni in cui è strutturato il Festival sono 11: Ambiente, Danza & Musica, Animazione, Panorama Corti Puglia, Bullismo, Noir-Thriller-Horror, Corti Cortissimi, Children World, Laboratorio Cinema Giovani, Diritti Umani e Mondo Corto.
I vincitori di ogni sezione riceveranno il premio Ben Hur, realizzato del maestro Adriano De Angelis.
La prima tappa avrà luogo sulla spiaggia di Torre Pali, l’11 e il 12 luglio nelle Marine di Salve (Le), dove saranno proiettat i film in gara per le sezioni Ambiente e Danza & Musica.
La seconda tappa avrà luogo il 13 e il 14 luglio a Nardò (Le) in piazza Cesare Battisti, dove saranno proiettati i corti delle sezioni Animazione e Panorama Corti Puglia. E' il secondo anno in cui il Comune di Nardò ospita e patrocina il Festival e continua il successo della sezione Panorama Corti Puglia, che la direzione del festival ha ritenuto di inserire due anni fa nel programma del festival per dedicare uno spazio ai giovani registi di talento che operano in Puglia e altrove. Mai come in questi ultimi 10 anni, infatti, questa regione ha formato registi, attori, scenografi, sceneggiatori.
Carovigno (Br) ospiterà il 15-16-17 luglio la terza tappa del FilmFestival: le proiezioni avranno luogo nel Cortile del Castello Dentice di Frasso; in gara le sezioni Bullismo e Noir-Thriller-Horror. Anche per Carovigno si tratta di una conferma, scaturita dal successo della scorsa edizione che ha visto il FilmFestival Internazionale Cortometraggio “Salento Finibus Terrae” tra gli eventi di eccellenza del territorio.
Quarta tappa a Mesagne (Br), il 18-19-20 luglio: si proiettano, in Piazza Orsini, i corti delle sezioni Corti Cortissimi e Children World, quest’ultima patrocinata dall’UNICEF.
Mesagne ospita per la prima volta il FilmFestival. E non poteva essere dievrsamente: la città da alcuni anni è il set naturale per il cinema (in questa città Sergio Rubini ha realizzato il suo film “La terra”).
Il Comune di Mesagne patrocina ed ospita, oltre al festival, la mostra fotografica “Fotogrammi di set, 50 anni di cinema” a cura di BIC Set. Sette celebri fotografi presenteranno, attraverso 72 foto esposte all’interno del Castello Svevo, alcuni tra i film più celebri come “Casanova” di Federico Fellini, “Il portiere di notte” di Liliana Cavani, “C’era una volta il West” di Sergio Leone e tanti altri. La mostra avrà la durata di un mese, dal 20 luglio al 20 agosto 2009.
Per l’ultima tappa finalmente il festival torna a San Vito dei Normanni (Br), la città che lo ospita e che lo sostiene ormai da oltre sette anni; in questo centro le serate di proiezioni saranno sei e si svolgeranno nella consueta Arena Don Tonino Bello presso Villa Europa tutte le sere alle ore 21.00.
Il festival si è potuto realizzare con il sostegno e il contributo della Regione Puglia, dei Comuni di Salve, Nardò, Carovigno, Mesagne, San Vito dei Normanni, dell’APT, e il sostegno dei privati quali FOPE Gioielli di Vicenza, Alta Roma, Italgest, Ied Roma, Deha, Tre Api, Alviero Martini 1a classe, Police di De Rigo, Champagne Steinbruck. Preziosa, anche, la collaborazione dei media partners: Tgcom, Iris Cinema, La Stampa.it e Streamit.it trasmetteranno in parallelo quasi tutti i cortometraggi in gara.
Nei prossimi giorni saranno ufficializzati i nomi dei prestigiosi ospiti di questa settima edizione.

COMUNICATO STAMPA SALENTO FINIBUS TERRAE


Correlato su internet:


· La tua posta
· Segnala un compleanno
· Rassegna stampa
· Brundisium TV
· Sfondi per il desktop
· Fiamma - La sala giochi
· In chat
· Sondaggi
· Brindisi Links
· Statistiche


Chi siamo | Contattaci | Credits | Note per gli utenti | Indice del sito | | Brundisium.net in home page