|
Brindisi, 19/06/2009
Fita Cna: poca sicurezza nel trasporto dei container
Giuseppe Marsico, coordinatore provinciale della FITA CNA di Brindisi ha inviato una lettera aperta al Prefetto Domenico Cuttoia, agli Organi di Polizia Stradale e Carabinieri, all’Ufficio Provinciale DTT ed agli organi di stampa.
Di seguito ne riportiamo integralmente il testo:
Siamo venuti a conoscenza, in questi giorni, che alcune imprese che operano nel trasporto combinato dalle banchine del porto di Brindisi al Terminal Ferroviario, e non solo, utilizzano attrezzature (trailer), che non rispondono agli standard di sicurezza e di omologazioni previste dal Codice della Strada.
Tutto questo, oltre a rendere insicuro il trasporto di container, mettendo a repentaglio la sicurezza nella circolazione stradale e dei cittadini, arreca un notevole danno a tutte quelle imprese, che ottemperano a quanto previsto dal Codice della strada, ma che si vedono private di tali opportunità di lavoro, prefigura un’attività di trasporto abusivo, in quanto per questa tipologia di trasporto combinato, occorre essere in regola con le autorizzazioni, (licenza Comunitaria), se tali trasporti provengono fuori dal territorio Italiano, che con le attrezzature (trailer), e questo vale sia per il trazionista, sia per l’azienda proprietaria dei trailer.
Pertanto per quanto sopra detto, si chiede un’intervento volto a verificare la regolarità di tali trasporti, a garanzia di tutte quelle imprese che nonostante siano in regola con le autorizzazioni, e attrezzature di fatto vengono penalizzate da una concorrenza sleale e illegale.
La scrivente Organizzazione di Categoria, (FITA-CNA), chiede inoltre, un’incontro, in cui evidenziare le grandi difficoltà in cui versano gran parte delle imprese, causata, a parer nostro, dalla poca attenzione che la grande committenza, la quale spesso, nell’affidamento delle commesse tralascia, o non tiene nella giusta considerazione il coinvolgimento delle imprese locali, privilegiando operatori di altre realtà. Tutte queste problematiche raffrontate con l’attuale crisi del paese, di fatto si ripercuote in negativo sull’intero settore, e non solo in termini di fatturato, ma anche in termini occupazionali. Il dato è preoccupante! molte imprese infatti si apprestano, purtroppo, a dover licenziare molti dei propri dipendenti e parcheggiare i propri automezzi nei loro piazzali, e non solo, altre rischiano addirittura la chiusura totale.
COMUNICATO STAMPA
FITA CNA BRINDISI
|