|
Ostuni, 20/06/2009
Cartellone estivo 2009: il programma definitivo
Cultura, Musica, Teatro, Cinema, Tradizione e sport da giugno ad ottobre. Sarà un cartellone estivo ricco di qualità quello varato questa mattina dall’Amministrazione Comunale di Ostuni.
Il Sindaco Domenico Tanzarella, l’Assessore al Turismo e Spettacolo, Agostino Buongiorno ed il dirigente dell’ufficio turismo e spettacolo Maurizio Nacci, hanno presentato con soddisfazione un calendario “che nonostante le difficoltà finanziarie di tutti gli enti locali può contare su nomi prestigiosi, ma anche sulle tradizioni popolari tanto care a cittadini e turisti. Un calendario che ci auguriamo incontri i gusti dei cittadini ostunesi e di tutti coloro che decideranno di trascorrere le vacanze o le serate estive nella nostra Città che quest’anno si fregia della Bandiera Blu e per la prima volta delle cinque vele di Legambiente”.
Si parte ufficialmente sabato 27 giugno con “La notte di San Giovanni” tradizionale appuntamento con il solstizio d’estate. Una notte che affonda le sue radici nella tradizione popolare con una serie di spettacoli che rievocano l’unicità di una notte speciale.
Sul fronte culturale spicca la tredicesima edizione di “Un’emozione chiamata libro” la kermesse letteraria che anche quest’anno vedrà la partecipazione dei big della letteratura italiana. Nel Chiostro di Palazzo San Francesco, la giornalista Anna Maria Mori ed il Sindaco Domenico Tanzarella ospiteranno Antonio Del Giudice (20 luglio), Cinzia Tani (22 luglio), Francesco Durante (24 luglio), Margaret Mazzantini (27 luglio), Daria Bignardi (29 luglio), Beppe Severgnini (31 luglio), Veronica De Laurentis (4 agosto), Francesco Specchia (7 agosto) e Mario Desiati (10 agosto). Con un’anteprima dedicata alla presentazione del libro di Anna Maria Mori prevista per il 19 luglio.
Nutrita anche la rappresentanza dei musicisti ospiti del cartellone ostunese in collaborazione con la Delta Concerti Il Foro Boario ospiterà i Sud Sound System (29 luglio), la Bandabardò (8 agosto), Massimo Ranieri (9 agosto), Vinicio Capossela (12 agosto), Modena City Ramblers (13 agosto) e Marlene Kuntz (18 agosto).
Dal 9 al 12 luglio il Chiostro di Palazzo San Francesco e l’Arena del Cinema Roma ospiteranno il Cinesmile film festival, incontri ed eventi dedicati alla comicità e all’impegno sociale. La manifestazione è stata organizzata dalla provincia di Brindisi in collaborazione con il Comune di Ostuni.
Dopo il successo degli anni scorsi è stata confermata la serie di spettacoli “Pizzica e tarantella” dedicati alla musica popolare ostunese che si svolgeranno per le vie del centro storico il per tutti i mercoledì di luglio ed agosto. Gli spettacoli saranno curati dai gruppi folkloristici La Stella, Lu Barcarulu e Città di Ostuni.
Suggestiva anche la Rassegna Teatri di Terra organizzata presso la Luna nel Pozzo (Contrada Foragno) e la Rassegna “Il Grande cinema sotto le stelle”, in programma per tutta l’estate nell’Arena del Cinema Roma.
Dal 31 luglio al 9 agosto la 52a edizione della Fiera Mostra del Ferragosto ostunese presso il cortile della scuola Media Orlandini Barnaba.
Il 24, 25, 26 e 27 agosto i festeggiamenti in onore di Sant’Oronzo con la tradizionale Cavalcata ed il Concerto di Luisa Corna (il 27 agosto nel Foro Boario ingresso libero).
Confermate i tradizionali appuntamenti come la manifestazione Vecchi Tempi Ostuni animata (il 15 agosto), una riproposizione di tradizioni e antichi mestieri nello scenario del Centro Storico.
Particolarmente atteso è anche il Festival Internazionale degli Artisti di Strada in programma il il 5 e 6 settembre settembre. Dal 6 al 12 settembre la XIV edizione della Settimana azzurra di Marinando, organizzata in collaborazione con il Ministero per le Politiche agricole e forestale.
Nel mese di ottobre torna la Settimana dei bambini del Mediterraneo con la partecipazione delle delegazioni provenienti dai paesi del mediterraneo.
Nel cartellone estivo ci sarà spazio anche per lo sport:. Il 23 agosto il tradizionale appuntamento con l’XI trofeo Sant’Oronzo, memorial Don Elio Antelmi, campionato regionale di staffetta su strada maschile e femminile, il 13 settembre l’iniziativa Ostuni Marathon, Gran fondo nazionale di mountain bike. I cartellone completo delle iniziative estive è consultabile sul sito internet www.comune.ostuni.br.it.
COMUNICATO STAMPA AMMINISTRAZIONE COMUNALE DI OSTUNI
|