Home | Le notizie | Lo sport | I canali | Le tue foto | Brindisi Links | E-mail |

.Le news di Brundisium.net
.Lo sport: calcio, basket, volley

.I canali di Brundisium.net:

...· Approfondimenti
...· Appuntamenti
...· Arte
...· Beauty & Wellness
...· Brindisi vista da...
...· Cinema
...· Economia
...· Formazione e Lavoro
...· Frequently Asked Questions
...· Isola di G. Sciarra
...· Le tue foto
...· Libri
...· Musica
...· Personaggi
...· Poesia
...· Pubblica utilità
...· Salute
...· Scompartimento
...· Stelle e Strisce
...· Teatro
...· Università
...· Viaggi
...· Video

Brundisium.net
.Ti dico la mia
.Saluti
.La bacheca del calcio
.Il tabellone del basket
.Il muro del volley
.Baci e carezze
.Alma Mater
.La Chat di Brundisium.net
.Indice del sito
.Invia le tue foto

Che tempo fa adesso a Brindisi?

Utenti attualmente connessi:

Brindisi, Ballottaggi e Referendum: costituiti i seggi



Ultime Mese Ricerca

Brindisi, 20/06/2009

Ballottaggi e Referendum: costituiti i seggi

Con la preparazione dei seggi elettorali e con la loro formale costituzione (alle 16.00) è partita la macchina elettorale per i referendum ed i ballottaggi.

Nel nostro territorio si vota per la scelta del presidente della Provincia di Brindisi, per quella dei sindaci di Brindisi e Francavilla Fontana e per i tre referendum che si propongono di variare l’attuale legge elettorale.

I brindisini saranno chiamati a scegliere per la presidenza della Provincia tra il candidato del centro destra Michele Saccmanno e il candidato del centro sinistra Massimo Ferrarese. Per la carica di primo cittadino di Brindisi sono in corsa Salvatore Brigante (centrosinistra) e Domenico Mennitti (centrodestra) mentre Francavilla sceglierà tra Vincenzo Della Corte e Luigi Gagliano.

Alle urne, inoltre, si voterà per i quesiti referendari sull'attuale legge elettorale per l'elezione dei membri del parlamento italiano. I referendum puntano a cancellarne due aspetti: il premio di maggioranza attribuito alla coalizione di lista e la norma che consente a uno stesso candidato di correre in più circoscrizioni.
Chi vuole abrogare queste parte della legge, dovrà apporre un segno sul “Sì”, chi vuole mantenere la normativa vigente dovrà tracciare un segno sul “No”.
Tre le schede per altrettanti quesiti: una viola, una grigia e una verde.
Quella viola e quella grigia riguardano in sostanza la stessa materia, riferendosi rispettivamente alla Camera e al Senato: in entrambi i casi si propone di abrogare la possibilità di collegamento tra liste con l’attribuzione del premio di maggioranza alla coalizione più votata. Se dovessero vincere i “sì”, il premio di maggioranza andrebbe alla singola lista, e non più alla coalizione di liste che ottiene più voti (con l'ulteriore effetto di innalzerebbero le soglie di sbarramento - tutte le liste dovrebbero raggiungere il 4% alla Camera e l’8% al Senato).
Il quesito della scheda verde riguarda invece le candidature e propone di abrogare la possibilità che una stessa persona possa candidarsi in più collegi contemporaneamente.

Le urne resteranno aperte domani, domenica 21 giugno dalle 7 alle 22 e lunedì 22 giugno dalle 7 alle 15.
Si vota presentandosi al proprio seggio con la tessera elettorale e con un valido documento di identità. Per assicurare la segretezza del diritto di voto è vietato introdurre all’interno delle cabine elettorali telefoni cellulari o altre apparecchiature in grado di fotografare o registrare immagini.

L’affluenza alle urne e il risultato dell’atteso ballottaggio saranno consultabili su Brundisium.net. La redazione seguirà in real time l’esito del ballottaggio, con notizie, aggiornamenti dei dati e proporrà i collegamenti con le emittenti televisive che seguono l'evento.


Correlato su internet:


· La tua posta
· Segnala un compleanno
· Rassegna stampa
· Brundisium TV
· Sfondi per il desktop
· Fiamma - La sala giochi
· In chat
· Sondaggi
· Brindisi Links
· Statistiche


Chi siamo | Contattaci | Credits | Note per gli utenti | Indice del sito | | Brundisium.net in home page