|
Brindisi, 21/06/2009
Ballottaggi e Referendum: aperti i seggi, oggi si vota fino alle 22.00
Alle ore 8 sono stati aperti i 379 seggi allestiti nella provincia di Brindisi per i tre referendum abrogativi e per il turno di ballottaggio delle elezioni amministrative.
Oggi le sezioni resteranno aperte fino alle ore 22.00, mentre domani 22 giugno, si potrà votare dalle ore 7.00 alle ore 15.00.
Particolarmente complesse le procedure di voto nel brindisino dove gli elettori riceveranno almeno quattro schede: alle tre riguardanti i quesiti referendari che si propongono di variare l’attuale legge elettorale, in tutti i seggi della provincia verrà consegnata la scheda per la scelta del presidente della Provincia. I cittadini di Brindisi e Francavilla Fontana, invece, riceveranno anche una quinta scheda per l'elezione del Sindaco.
SECONDO TURNO AMMINISTRATIVE
La terra di Brindisi sarà chiamata a scegliere per la presidenza della Provincia tra il candidato del centro destra Michele Saccomanno e il candidato del centro sinistra Massimo Ferrarese. Per la carica di primo cittadino di Brindisi sono in corsa Salvatore Brigante (centrosinistra) e Domenico Mennitti (centrodestra) mentre Francavilla sceglierà tra Vincenzo Della Corte e Luigi Gagliano.
I TRE QUESITI REFERENDARI
Alle urne si voterà per i quesiti referendari sull'attuale legge elettorale per l'elezione dei membri del parlamento italiano. I referendum puntano a cancellarne due aspetti: il premio di maggioranza attribuito alla coalizione di lista e la norma che consente a uno stesso candidato di correre in più circoscrizioni.
Chi vuole abrogare queste parte della legge, dovrà apporre un segno sul “Sì”, chi vuole mantenere la normativa vigente dovrà tracciare un segno sul “No”.
Tre le schede per altrettanti quesiti: una viola, una beige scuro e una verde.
Quella viola e quella beige riguardano in sostanza la stessa materia, riferendosi rispettivamente alla Camera e al Senato: in entrambi i casi si propone di abrogare la possibilità di collegamento tra liste con l’attribuzione del premio di maggioranza alla coalizione più votata. Se dovessero vincere i “sì”, il premio di maggioranza andrebbe alla singola lista, e non più alla coalizione di liste che ottiene più voti (con l'ulteriore effetto di innalzerebbero le soglie di sbarramento - tutte le liste dovrebbero raggiungere il 4% alla Camera e l’8% al Senato).
Il quesito della scheda verde riguarda invece le candidature e propone di abrogare la possibilità che una stessa persona possa candidarsi in più collegi contemporaneamente.
COME SI VOTA
Per il turno di ballottaggio, si vota solo tra i due candidati che hanno ottenuto al primo turno il maggior numero di voti, tracciando un segno sul rettangolo entro il quale sono stampati il nome ed il cognome del candidato prescelto.
Su ogni scheda referendaria vengono riportati il numero del referendum, la denominazione ed il quesito così come approvati dall’Ufficio centrale per il referendum.
Ciascun elettore ha diritto di esprimere il voto tracciando con la matita copiativa un segno sul riquadro corrispondente alla risposta da lui prescelta (SI o NO).
QUANDO SI VOTA
Per tutte le consultazioni, le operazioni di voto si svolgeranno contestualmente dalle ore 8.00 alle ore 22.00 della domenica e dalle ore 7.00 alle ore 15.00 del lunedì.
Le operazioni di scrutinio avranno inizio nella stessa giornata di lunedì, al termine delle votazioni e dell’accertamento del numero dei votanti, procedendo prima allo scrutinio delle schede referendarie e successivamente, senza interruzione, a quelle per l’elezione dei presidenti delle province e/o dei sindaci.
TESSERA ELETTORALE
Per poter esercitare il diritto di voto presso gli uffici elettorali di sezione nelle cui liste risultano iscritti, gli elettori dovranno esibire, oltre ad un documento di riconoscimento valido, la tessera elettorale personale a carattere permanente, che ha sostituito il certificato elettorale. Chi avesse smarrito la propria tessera personale, potrà chiederne il duplicato agli uffici comunali, che a tal fine saranno aperti oggi dalle 8 alle ore 22 e la domenica per tutta la durata delle operazioni di voto.
In cabina vietati cellulari, foto e riprese video. Durante il voto, non é permesso portare in cabina telefonini o altre apparecchi che possono fotografare o filmare l'operazione di voto.
LE ELEZIONI SU BRUNDISIUM.NET
L’affluenza alle urne per referendum ed amministrative ed i relativi risultati saranno consultabili su Brundisium.net. La redazione seguirà in real time l’esito del ballottaggio, con notizie, aggiornamenti dei dati e proporrà i collegamenti con le emittenti televisive che seguono l'evento.
ballorefe_2009
|