|
Brindisi, 24/06/2009
Ecipa: svolta cerimonia di chiusura di due corsi di formazione
Si è svolta questa mattina alle ore 10.30 presso il Salone di Rappresentanza della Provincia di Brindisi la giornata conclusiva dei progetti “Tecnico in inquinamento acustico ed elettromagnetico” e “Esperto in marketing internazionale”, finanziati nell’ambito dei POR puglia 2000-2006 C.d.P., Misure 1.10 “Formazione e sostegno all'imprenditorialità nei settori interessati all'asse risorse naturali" azione b) “Azioni di formazione rivolte a giovani e adulti non occupati” Avviso 3/2009 D.D. n. 552 del 21/04/09, e 4.20 “Azioni per le risorse umane” Azione b) “Azioni di formazione per i diversi settori dell’asse” Avviso n. 5/2009 D.D. n. 554 del 21/04/09.
Obiettivo di Ecipa non era solo quello di rendere merito ai 36 corsisti per l’impegno mostrato, quanto anche di offrire un’ulteriore opportunità per le scelte professionali dei formandi, rafforzando e mettendo loro a conoscenza di una rete di contatti con gli operatori economici e sociali che possano essere d’aiuto al termine dei percorsi formativi: fondamentali in tal senso gli interventi di alcuni imprenditori, di rappresentanti dell’Assessorato alle Politiche Attive del Lavoro dell’Amministrazione Provinciale, dei docenti che hanno accompagnato gli allievi in tali percorsi di specializzazione.
Gli obiettivi che si intendeva raggiungere con questa giornata possono sintetizzarsi in tre punti essenziali: promuovere il miglioramento delle azioni e dei progetti di formazione nel loro insieme; consentire l’acquisizione di informazioni valutative utili eventualmente per correggere e migliorare lo sviluppo delle azioni e dei progetti; evidenziare i risultati delle azioni e dei progetti in termini di soddisfazione dei clienti (interni ed esterni) e di valore aggiunto.
L’impegno, peraltro, che Ecipa e l’Amministrazione Provinciale hanno assunto è quello di riunire un tavolo tecnico per istituire anche a Brindisi l’Albo dei Tecnici Competenti in Acustica, per consentire agli allievi del corso il conseguimento dell’abilitazione a svolgere l’attività di consulente tecnico così come avviene in altre province d’Italia.
Sono stati concordati, inoltre, incontri con aziende manifatturiere locali che commercializzano con l’estero per permettere agli allievi del corso in “esperto in marketing internazionale” di acquisire ulteriori competenze sul campo.
Ecipa sprona i giovani disoccupati ad utilizzare i voucher formativi e gli incentivi alla creazione di impresa che la Provincia metterà a disposizione con i prossimi bandi che emanerà entro il 2009.
COMUNICATO STAMPA ECIPA CNA BRINDISI
|