Home | Le notizie | Lo sport | I canali | Le tue foto | Brindisi Links | E-mail |

.Le news di Brundisium.net
.Lo sport: calcio, basket, volley

.I canali di Brundisium.net:

...· Approfondimenti
...· Appuntamenti
...· Arte
...· Beauty & Wellness
...· Brindisi vista da...
...· Cinema
...· Economia
...· Formazione e Lavoro
...· Frequently Asked Questions
...· Isola di G. Sciarra
...· Le tue foto
...· Libri
...· Musica
...· Personaggi
...· Poesia
...· Pubblica utilità
...· Salute
...· Scompartimento
...· Stelle e Strisce
...· Teatro
...· Università
...· Viaggi
...· Video

Brundisium.net
.Ti dico la mia
.Saluti
.La bacheca del calcio
.Il tabellone del basket
.Il muro del volley
.Baci e carezze
.Alma Mater
.La Chat di Brundisium.net
.Indice del sito
.Invia le tue foto

Che tempo fa adesso a Brindisi?

Utenti attualmente connessi:

Brindisi, Nuova influenza: primo caso al Perrino di Brindisi



Ultime Mese Ricerca

Brindisi, 26/06/2009

Nuova influenza: primo caso al Perrino di Brindisi

La "Nuova Influenza" arriva anche in provincia di Brindisi. Ieri è stato accertato il primo caso di contagio da virus H1N1 in un paziente ricoverato all'Ospedale Perrino. Si tratta di L.M., 38 anni, di Pezze di Greco. Avrebbe contratto la malattia a Chicago, negli Stati Uniti M.L., dove risiede da qualche anno. L'uomo era appena tornato nella frazione di Fasano dove vivono i suoi anziani genitori.
I sintomi dell'influenza suina si sono manifestati lunedì scorso: febbre a circa 38°C, tosse secca, diarrea, cefalea, astenia, dolori muscolari, orticaria localizzata al tronco. Dopo essersi rivolto al proprio medico curante, l'uomo è stato visitato dagli specialisti dell'Unita Operativa di Malattie Infettive dell'Ospedale Perrino di Brindisi. I medici hanno provveduto ad eseguire un tampone faringeo e lo hanno inviato presso il laboratorio di biologia molecolare di Bari per le verifiche del caso.
Ieri, dopo l'arrivo della comunicazione di positività al virus A/H1N1, sono scattate tutte le procedure di prevenzione previste dai protocolli nazionali e regionali. In particolare, oltre al ricovero del paziente, sono state disposte la profilassi farmacologica e la sorveglianza sanitaria delle persone che sono venute a contatto con il contagiato. Pertanto tutti i familiari dell'uomo sono stati posti in regime di contumacia ed osservazione fino al 30 giugno.

Quello di Brindisi è il terzo caso di contagio alla "nuova malattia" accertato in Puglia: il primo ha riguardato un 40enne barese e si è concluso con la completa guarigione; il secondo, individuato meno di 48 ore fa, ha interessato un bambino di un anno che vive a Foggia.

Proprio oggi l’Organizzazione mondiale della sanità ha pubblicato un bilancio del virus A (H1N1): la nuova influenza ha contaminato 59.814 persone in 113 Paesi e territori, provocando 263 morti.
In Italia il viceministro alla Salute Ferruccio Fazio, ha inteso minimizzare la portata della pandemia definendola di "andamento lieve": "abbiamo avuto un centinaio di casi, di cui 5 o 6 secondari" pertanto non si può parlare di "grande diffusione del virus". Per l'esponente del Governo non esiste alcuna controindicazione riguardo ai viaggi nei Paesi dove è maggiore la diffusione dell'H1N1: "basta rispettare le normali misure igieniche, cioè lavare spesso le mani ed evitare luoghi chiusi e affollati".

Ore.Pi.


Correlato su internet:


· La tua posta
· Segnala un compleanno
· Rassegna stampa
· Brundisium TV
· Sfondi per il desktop
· Fiamma - La sala giochi
· In chat
· Sondaggi
· Brindisi Links
· Statistiche


Chi siamo | Contattaci | Credits | Note per gli utenti | Indice del sito | | Brundisium.net in home page