La polizia delle Nazioni Unite avrà sede a Brindisi
Brindisi sarà sede della polizia delle Nazioni Unite: questa la decisione unanime sancita dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite.
Così come prospettato già da tempo la Standing Police Capacity (Spo) si sposterà dalla sede di New York alla Base Logistica delle Nazioni Unite presente a Brindisi.
Oggi è stato previsto che il trasferimento avverrà entro pochi mesi.
La polizia Onu ha come missione di intervenire in maniera rapida negli scenari di crisi in cui operano le missioni di pace dell’Onu.
Ci sono voluti tre anni di complessi negoziati per far sì che l’Italia ospitasse il polo logistico globale per ospitare le forze di polizia dell’Onu - ha sostenuto l’ambasciatore italiano all’Onu, Giulio Terzi - ma la decisione di oggi rappresenta un grande riconoscimento al ruolo che l’Italia svolge nel settore del peacekeeping.
All'interno della Base Logistica delle Nazioni Unite di Brindisi, che già fornisce supporto logistico alle 16 missioni di pace in corso, sarà impiegato un corpo di ufficiali e funzionari civili, con il compito di gestire le attività di polizia e di formazione delle forze dell’ordine locali nel quadro delle missioni di pace Onu. .