Brindisi, 02/07/2009
Irregolaritā al canile municipale: denunciate due persone
I carabinieri del Nucleo Operativo Ecologico di Lecce, al termine di un controllo ambientale espletato presso il canile municipale di Brindisi, hanno riscontrato che l'impianto di dissalazione della struttura non era stato sottoposto alla prevista attivitā di manutenzione e, nello stesso tempo, non erano state adeguatamente svuotate le vasche di accumulo dei reflui fognari che, di fatto, finivano con il tracimare sul terreno una volta giunte al livello massimo.
Per queste irregolaritā sono stati segnalati all'autoritā giudiziaria il responsabile della struttura ed un dipendente del settore ambiente del Comune di Brindisi, per i quali č stata prospettata l'ipotesi di reato della gestione illecita di rifuti speciali non pericolosi; per il solo responsabile del canile vi č anche la contestazione dell'inadempimento del contratto di pubbliche forniture dato che l'obbligo di garantire una corretta manutenzione dell'impianto di addolOEcimento delle acque utilizzate discende direttamente dal capitolato d'appalto che regola i rapporti tra il comune e il gestore del canile.
Le condizioni generali di quest'ultimo, all'atto del controllo, erano comunque di buon livello, data la pulizia dei ricoveri ed il buono stato di salute degli animali ospitati all'atto dell'ispezione del NOE.
COMUNICATO STAMPA NUCLEO OPERATIVO ECOLOGICO
|