Torre S. Susunna, 10/07/2009
Duecento ragazzi sulle orme di San Francesco
Sono stati circa 200 i ragazzi (operatori e non) che hanno voluto ripercorrere quello che circa 800 anni fa San Francesco fece sulla strada verso la liberta.
Tutto ciò a Torre Santa Susanna, presso l’oratorio “Maria Speranza” della parrocchia S. Maria e S. Nicola, in vari appuntamenti pomeridiani, per mettere a fuoco la vita di San Francesco.
Dai giochi ai momenti formativi e alla realizzazione di lavoretti con materiale povero e di riciclo: porta foto, aquiloni, ecc., in un pomeriggio dedicato interamente al bene più prezioso della vita, l’acqua ed il suo utilizzo. Da qui, si è usciti per andare a conoscere territori del circondario, dove attirare l’attenzione dei ragazzi: il salento, con visita all’orto botanico a Giuggianello e a Muro Leccese, dove l’Amministrazione comunale ha riservato un ottima accoglienza al gruppo.
“Quest’anno, la massiccia partecipazione di giovani e ragazzi, ci stimola a continuare tale percorso, anche in agosto e nei successivi mesi invernali - spiega un responsabile dell’oratorio - per mantenere questo grande contenitore sempre attivo con altrettante iniziative di carattere sociale e soprattutto di sano e puro divertimento dato dal semplice stare insieme agli altri”.
Giovani animatori, circa 65, e ragazzi, circa 135, sono diventati un punto fermo, come asserisce il parroco della Chiesa Madre don Raffaele, che ha voluto e creduto nei giovani, vera risorsa per la chiesa e per la cittadinanza tutta, attraverso anche la Caritas.
Tornando a parlare dell’oratorio e di San Francesco, per sabato 11 luglio 2009 alle ore 20.30, è previsto un momento di festa tra esibizioni e canti pe dimostrare davanti alla cittadinanza quello che i nostri giovani hanno appreso e che vivere in povertà non può cancellare una persona in questa società.
Si vogliono ringraziare anche l’Amministrazione comunale di Torre Santa Susanna e gli sponsor che hanno creduto e collaborato alla realizzazione di questo progetto importante per tanti giovani: estate ragazzi 2009.
|