Brindisi, 10/07/2009
Mennitti: da Enel "vantaggi economici e occupazionali"
Il Sindaco di Brindisi Domenico Mennitti ha ricevuto stamani, a Palazzo Nervegna, una delegazione dell’Enel guidata dal responsabile della “divisione Italia” Gianfilippo Mancini.
Si è trattato di un incontro durante il quale sono stati approfonditi i problemi riguardanti la presenza della centrale “Federico II” nel territorio di Brindisi.
Il primo cittadino ha preso atto delle iniziative assunte dalla società elettrica per ambientalizzare i gruppi di produzione energetica e, in particolare, dell’avvenuta presentazione del progetto di copertura del carbonile. Si tratta della quarta struttura di questo tipo che sarà realizzata in Europa, sulla base di tecnologie avanzate che contribuiranno a ridurre considerevolmente tutte le criticità rivenienti dalla movimentazione del carbone.
L’incontro è risultato particolarmente proficuo anche in relazione alla necessità di giungere, nel più breve tempo possibile, alla sottoscrizione di una nuova convenzione in cui dovrà essere posta particolare attenzione alla quantità di carbone da utilizzare nella centrale e alla necessità di ridurre le emissioni, a partire dallo CO2.
“La realizzazione di opere di ambientalizzazione – ha affermato Mennitti – richiederà cospicui investimenti che inevitabilmente ricadranno sul nostro territorio, con indubbi vantaggi economici ed occupazionali”.
COMUNICATO STAMPA AMMINISTRAZIONE COMUNALE DI BRINDISI
|