Brindisi, 13/07/2009
AIGA: favorevoli all'elezione diretta del difensore civico
L’A.I.G.A. (Associazione Italiana Giovani Avvocati) – sezione di Brindisi, esprime il proprio favore nei confronti della proposta formulata di modifica dello statuto comunale di Francavilla Fontana tesa a prevedere l’elezione diretta da parte dei cittadini del Difensore Civico in luogo della elezione da parte del consiglio comunale.
Ed infatti, se da un lato appare quanto mai contraddittorio ed iniquo che all’organo vigilato possa essere demandata la individuazione del soggetto vigilante, è altrettanto evidente come solo un sistema di elezione diretta da parte dei cittadini possa garantire il rispetto di quelle caratteristiche di imparzialità e di terzietà che si richiedono in capo a tale importante figura.
L’attuale sistema di elezione del difensore civico (e, in generale, di affidamento degli incarichi professionali) penalizza in maniera particolare le legittime aspettative dei giovani professionisti, specie
allorquando i conferimenti degli incarichi da parte degli enti pubblici prescindono da valutazioni di
ordine meritocratico per lasciare il passo a metodi e logiche proprie della cooptazione politica.
Ciò vale, ovviamente, per tutte quelle amministrazioni locali che si accingono ad affidare importanti
funzioni pubbliche o incarichi professionali.
Alla luce di tanto, l’A.I.G.A. – sezione di Brindisi, auspica che gli enti locali interessati, le forze politiche tutte, gli organi di rappresentanza delle istituzioni e delle associazioni professionali, avviino un pubblico confronto sul tema, affinchè le prerogative ed i diritti dei comuni cittadini e le legittime aspettative dei giovani liberi professionisti non siano, ancora una volta, irrimediabilmente frustrati.
COMUNICATO STAMPA AIGA
|