Home | Le notizie | Lo sport | I canali | Le tue foto | Brindisi Links | E-mail |

.Le news di Brundisium.net
.Lo sport: calcio, basket, volley

.I canali di Brundisium.net:

...· Approfondimenti
...· Appuntamenti
...· Arte
...· Beauty & Wellness
...· Brindisi vista da...
...· Cinema
...· Economia
...· Formazione e Lavoro
...· Frequently Asked Questions
...· Isola di G. Sciarra
...· Le tue foto
...· Libri
...· Musica
...· Personaggi
...· Poesia
...· Pubblica utilità
...· Salute
...· Scompartimento
...· Stelle e Strisce
...· Teatro
...· Università
...· Viaggi
...· Video

Brundisium.net
.Ti dico la mia
.Saluti
.La bacheca del calcio
.Il tabellone del basket
.Il muro del volley
.Baci e carezze
.Alma Mater
.La Chat di Brundisium.net
.Indice del sito
.Invia le tue foto

Che tempo fa adesso a Brindisi?

Utenti attualmente connessi:

Brindisi, Definite le linee guida per il bilancio di previsione 2003



Ultime Mese Ricerca

Brindisi, 13/03/2003

Definite le linee guida per il bilancio di previsione 2003

Riportiamo il testo del comunicato stampa dell'Amministrazione Comunale relativo all'incontro che definisce le linee per il bilancio di previsione 2003.
"Si è svolto stamani a Palazzo di Città il primo incontro di approfondimento sul bilancio di previsione 2003 voluto dal sindaco Giovanni Antonino. Oltre al primo cittadino, erano presenti l'assessore al Bilancio Oreste Bianco, il segretario generale Giovanni De Cataldo ed il capo ripartizione Mirella Destino.
In via prioritaria, va detto che sono state individuate tutte le risorse che consentiranno di non aumentare l'ICI, così come da impegno assunto durante la campagna elettorale. La stessa tassa, tra l'altro, è già stata ridotta di mezzo punto nel 2001 e di un altro mezzo punto nel 2002. E' stata valutata anche la possibilità di ridurre altre imposte comunali.
A fronte di questo, si è deciso di incrementare la spesa per tutti i servizi sociali (rivolti ai bisognosi, agli anziani, alle devianze minorili, alla dispersione scolastica e ai diversamente abili), di aumentare il contributo per i senzatetto e di incrementare gli interventi per le politiche educative e l'immigrazione.
Resteranno invariati, invece, i contributi per attività sociali, culturali e sportive, così come non aumenteranno le tariffe per i servizi a domanda individuale (mensa scolastica, asili nido, scuole materne, trasporto alunni). Confermate le agevolazioni per il trasporto pubblico di anziani e studenti, così come si procederà con i programmi di decentramento comunale. Non sarà introdotto il ticket sull'utilizzo di impianti sportivi (al contrario di quanto avviene in tutte le altre città d'Italia).
La bozza di bilancio prevede, invece, tagli drastici sulle indennità del sindaco, degli assessori, del presidente del Consiglio comunale, dei consiglieri comunali, dei presidenti e dei consiglieri circoscrizionali, del difensore civico, dei rappresentanti del Comune in aziende, enti e istituzioni. Il tutto, come ha avuto modo di sottolineare il sindaco Antonino, "secondo uno spirito di servizio che deve animare chi si dedica con passione all'attività politica".
Sempre in tema di "tagli", ci saranno drastiche riduzioni per la partecipazione a fiere, per la promozione di mostre, per iniziative in campo turistico (in tal modo si eviteranno duplicazioni con l'attività della "Brindisi Turismo") e per spettacoli "leggeri".
Sarà confermato lo stanziamento di un miliardo di lire per la stagione teatrale e per iniziative culturali di maggiore spessore. Nuovi investimenti nel campo dell'agricoltura, sulla scorta degli impegni assunti nel consiglio comunale monotematico. Per il 2003 saranno disponibili 70.000 euro per iniziative finalizzate allo sviluppo del comparto.
Saranno azzerate le spese per missioni di dipendenti e amministratori, i quali potranno fare uso del mezzo proprio, con divieto di pernottamento e con l'obbligo di documentare nei dettagli le spese sostenute. Sarà ridotta la spesa per fronteggiare il randagismo (sino ad un massimo del 50% nel momento in cui sarà completato il secondo lotto del canile comunale). Per i dipendenti comunali sarà soppresso il contributo per la mensa, in quanto sarà ripristinato l'orario spalmato su sei giorni, senza i rientri pomeridiani. Sempre in relazione ai dipendenti, si è deciso di sopprimere qualsiasi indennità aggiuntiva, così come la possibilità di lavoro straordinario e di accedere a progetti obiettivo non previsti. Il tutto, ovviamente, facendo salvo l'adeguamento contrattuale che comporterà un aggravio di spesa di due milioni di euro.
Sarà soppresso l'uso delle auto di rappresentanza per sindaco e assessori comunali, con un notevole risparmio di spese per il personale e per il carburante. Ai singoli assessori comunali è stato chiesto di effettuare una verifica dell'effettivo utilizzo degli staff, in maniera tale da poterne disporre una sostanziosa riduzione.
Previsto, inoltre, il recupero delle spese anticipate dall'Ente per le abitazioni di proprietà comunale (acqua, luce, manutenzioni, ecc.). Si darà vita anche ad una severa lotta all'evasione dei tributi comunali.
"Il nostro obiettivo - ha aggiunto Antonino - è quello di evitare qualsiasi sacrificio per i cittadini. Il tutto, a fronte di un incremento dell'offerta di servizi e di una maggiore qualità degli stessi. E sarà migliorata anche l'informazione nei confronti del cittadino, in maniera tale da consentire ai brindisini di partecipare attivamente alla vita amministrativa. Voglio aggiungere che contiamo di azzerare tutti i debiti fuori bilancio, anche se contratti da amministrazioni precedenti. In questo modo, attueremo una sterzata a 360 gradi e ci proporremo come modello per altre realtà territoriali".
La bozza di bilancio sarà illustrata sabato prossimo alla Giunta Municipale dal sindaco Giovanni Antonino e dall'assessore Oreste Bianco. In quella sede, si parlerà anche del programma di opere pubbliche che, al contrario, non subirà variazioni e che nel triennio 2003-2006 determinerà nuovi investimenti per 200 miliardi di lire."

Dalla redazione giornalistica di Puglia TV - Brindisi


Correlato su internet:


· La tua posta
· Segnala un compleanno
· Rassegna stampa
· Brundisium TV
· Sfondi per il desktop
· Fiamma - La sala giochi
· In chat
· Sondaggi
· Brindisi Links
· Statistiche


Chi siamo | Contattaci | Credits | Note per gli utenti | Indice del sito | | Brundisium.net in home page