Brindisi, 14/07/2009
Popolari per Brindisi al Sindaco: attenzione all'ambiente o solo enunciazioni?
Il Gruppo Consiliare dei "Popolari per Brindisi" ha inviato al Sindaco di Brindisi, Domenico Mennitti, una lettera aperta chiedendo delucidazioni sull'incendio all'Alfa Edile. Di seguito il testo del documento:
Egregio,
è la seconda volta che La interpelliamo in pochi giorni,ed in entrambi i casi per questioni attinenti
l'ambiente e la salute dei cittadini.
Questa volta,però, a differenza della precedente,non si tratta di paventare il rischio del verificarsi di eventi
dannosi,ma di chiederle conto di un fatto già accaduto.
Intendiamo riferirci al nuovo incendio del materiale plastico stoccato presso l'azienda “ALFA
EDILE”,peraltro dimessa alla Sua custodia in virtù di un provvedimento adottato dall'autorità giudiziaria.
Abbiamo avuto modo,al pari di tanti altri brindisini, di recarci sul luogo dell'incendio e di constatare, con enorme sorpresa,come non fosse stato predisposto da Lei e dagli Assessori e Funzionari che la coadiuvano nessuna forma di tutela del compendio per evitare l'intrusione di estranei e lo scoppio di nuovi incendi estremamente nocivi per la salute dei cittadini data la diossina sprigionata dalla combustione del materiale plastico abbandonato alla mercé di chiunque.
Abbiamo appreso dalla stampa che il Dirigente del settore ecologia avrebbe predisposto un intervento di bonifica dal costo elevatissimo (circa mezzo milione di €) attualmente non disponibile nel bilancio comunale né tantomeno nelle casse dell'azienda proprietaria dell'area.
Ci chiediamo se le finanze del Comune sono così disastrate, nonostante l'opera di risanamento a Suo dire portata a compimento, da non consentire neppure la realizzazione di una banale recinzione idonea a prevenire ulteriori atti vandalici tali da mettere a repentaglio la salubrità dell'aria e la salute dei Suoi amministrati.
Non vorremmo che l'attenzione all'ambiente da Lei più volte sbandierata, appartenga alle enunciazioni di principio senza mai portare all'adozione di atti concreti.
Ci auguriamo, questa volta,di avere maggior fortuna e di poter contare su una Sua risposta che andrebbe inviata agli organi di stampa e di informazione al pari di quanto noi abbiamo fatto con questa missiva.
COMUNICATO STAMPA POPOLARI PER BRINDISI
|