S. Vito dei N.nni, 28/07/2009
Domani si inaugura il Museo Diffuso Castello d'Alceste
Si inaugura, domani, in occasione della Giornata del Paesaggio, il “Museo Diffuso Castello d'Alceste”, sito sull'omonima collinetta posta all'estrema periferia dell'abitato di San Vito dei Normanni (si accede da via Tibullo e da via Bartolo Longo).
Si tratta del secondo ecomuseo della Puglia (l'altro è in provincia di Lecce, a Cavallino); fin dal 1996, l'area in questione è stata oggetto di ricerche archeologiche condotte, a più riprese, dall'Università del Salento (le ha dirette la prof.ssa Grazia Semeraro) in collaborazione con la Soprintendenza Archeologica. La realizzazione del Museo diffuso, un vero e proprio parco archeologico, è stata resa possibile dal finanziamento assicurato dalla Fondazione Cariplo-Acri Sviluppo Sud e, domani, vede la luce con un'apposita cerimonia.
Il programma, inserito – come si diceva – nell'ambito della Giornata del Paesaggio, prevede il raduno dei partecipanti alle ore 19 in piazza Leonardo Leo. Da lì partirà la “passeggiata” che farà conoscere alcuni edifici storici della città. L'arrivo al parco archeologico è previsto intorno alle ore 20,30: il sindaco Trizza, l'assessore regionale Barbanente, l'assessore comunale Marinò, il soprintendente per i beni archeologici Andreassi, il responsabile scientifico del Museo Semeraro ed il responsabile del Sistema Ecomuseale del Salento Baratti, illustreranno i lavori realizzati. Seguirà un concerto di poesia per voci e strumenti curato dall'attore Pietro Conversano, tratto dalle opere del poeta-scrittore sanvitese Giuseppe Di Viesto.
COMUNICATO STAMPA
AMMINISTRAZIONE COMUNALE DI SAN VITO DEI NORMANNI
|