Brindisi, 29/07/2009
Primo consiglio comunale dell'era Mennitti II
Primo giorno di scuola per il Consiglio Comunale di Brindisi.
Questa mattina, alle 9.30 (con eventuale prosieguo domani alla stessa ora), i consiglieri eletti nella scorsa tornata amministrativa si sono trovati, per la prima volta, tra i banche della sala consiliare.
L’ordine del giorno prevedeva la convalida degli eletti alla carica di Sindaco e di consiglieri comunali (con contestuale subentro per i consiglieri subentranti a quelli già nominati assessori), il giuramento del Sindaco Mennitti, la nomina dei componenti della Giunta e la nomina del Presidente e del vice Presidente del Consiglio.
Come previsto è stato eletto il candidato della maggioranza, Giampiero Pennetta che, però, ha ricevuto "solo" 18 voti, un numero inferiore rispetto a quello dei consiglieri di maggioranza. Il vicepresidente è Monetti del Partito Democratico (9 voti) che ha superato di un solo voto il collega di partito Vincenzo Albano (votato, inopinatamente, da buona parte della maggioranza). Due le schede lasciate bianche.
Il consiglio è proseguito con la nomina della Commissione elettorale per il quinquennio 2009/2014, la presentazione delle linee programmatiche del Sindaco e la nomina dei 2 componenti la Commissione per la formazione degli elenchi dei giudici popolari della Corte d’Assise e della Corte d’Assise d’Appello.
Tra il pubblico, da segnalare, la presenza di persone che vestivano una maglietta nera con su scritto "No al Carbone"
|