Brindisi, 30/07/2009
ConfConsumatori: attenzione alla partenze con "Todomondo"
Un viaggio acquistato in internet, la valigia pronta per partire e poi, nei giorni scorsi, la brutta notizia: annullate tutte le prenotazioni e le partenze programmate del tour operator Todomondo .
Da alcuni giorni numerosi consumatori si stanno rivolgendo al “Salvagente del Turista” servizio attivato dalla Confconsumatori – Federazione Provinciale di Brindisi, al fine di ricevere assistenza nella tutela dei propri diritti essendo rimasti vittima della grave situazione nella quale verte il tour operator Todomondo.
“Come Associazione dei consumatori, al di là delle diffide inoltrate alla Todomondo per i singoli associati, abbiamo chiesto a quest’ultima, già all’indomani della dichiarazione di sospensione delle partenze, gli estremi della polizza assicurativa obbligatoria prevista dal codice del consumo.” afferma l’avv. Emilio Graziuso, Presidente della Confconsumatori – Federazione Provinciale di Brindisi “Non appena riceveremo tali estremi potremo, quindi, inoltrare alla compagnia di assicurazioni le richieste di risarcimento per i singoli turisti”.
Ad ogni buon conto, è opportuno che tutti coloro che hanno acquistato un viaggio dalla Todomondo verifichino se nel proprio contratto sia stata prevista una polizza assicurativa individuale per i casi di annullamento o sospensione del viaggio per causa imputabile al tour operator e, in caso affermativo, inoltrino a quest’ultima la propria richiesta di restituzione di quanto pagato per la vacanza, purtroppo, sfumata.
“Anche qualora non vi siano tali polizze, comunque, i consumatori avranno la possibilità di recuperare quanto versato attraverso apposita istanza al Fondo di Garanzia attivato proprio per i casi di insolvenza o fallimento dei tour operators” conclude l’avv. Graziuso.
La situazione creatasi nei giorni scorsi, però, è solo la punta dell’iceberg, in quanto già da alcuni mesi, pervenivano alla Confconsumatori segnalazioni telefoniche relative ad una serie di gravi disservizi subiti da consumatori che avevano acquistato pacchetti viaggio dalla Todomondo.
Tra i casi più emblematici segnalati alla nostra Associazione quello di una coppia che ha denunziato di aver speso circa € 1.200,00 per un viaggio a Zanzibar e di non essere riuscita a partire, in quanto sia la compagnia aerea sia l’hotel non avevano alcuna prenotazione. Nella stessa situazione, di mancata prenotazione aerea ed alberghiera, si sono trovate anche due amiche che avevano acquistato, sempre in internet, una vacanza in Giamaica.
Per maggiori informazioni 347 – 0628721
>
COMUNICATO STAMPA CONFCONSUMATORI
CONFEDERAZIONE GENERALE DEI CONSUMATORI
FEDERAZIONE PROVINCIALE DI BRINDISI
|