Brindisi, 31/07/2009
Albano (PD): "la maggioranza litiga e non tratta ai problemi della città"
L’Ouverture del nuovo Consiglio Comunale è stata di quelle scoppiettanti. La maggioranza di centro – destra del Sindaco Mennitti, uscita dalle elezioni del 21/22 giugno, non è certamente nata sotto una buona stella.
Appena il tempo di festeggiarne la nascita ed è stata subito bagarre.
Nemmeno la vetrina della prima seduta della nuova consigliatura è riuscita a rendere più affidabili i vari esponenti di quella sedicente maggioranza che, nella sua più grande illusione di compattezza, ostentata pomposamente durante tutta la campagna elettorale, si è dimostrata quella che realmente è: fragile, insicura, costantemente impegnata a litigare al proprio interno, interessata più che altro al solito giochino dei reciproci dispetti, ai problemi personali piuttosto che alla città ed ai cittadini.
Una maggioranza che si è subito sciolta, come un ghiacciolo, nella calura di quella giornata estiva.
Solo 16 consiglieri del PdL su 23 ( 2 gli assenti giustificati) hanno votato per il candidato del PdL alla Presidenza del Consiglio.
Quanto accaduto nella seduta del 29 ultimo scorso, dimostra che il sindaco Mennitti è alle corde. Non ce la fa più. Gli manca la serenità necessaria per svolgere al meglio il suo compito. L’ennesima reprimenda, messa in scena nella sala consiliare, con annessa la solita arma spuntata della minaccia di dimissioni, palesa in modo evidente la stanchezza e il peso di una intera consigliatura, spesa quasi esclusivamente a cercare di ricompattare e recuperare una maggioranza, che spesso ha smarrito l’impegno e la responsabilità del ruolo.
Nonostante il piglio deciso, il tono severo, io non credo che il Sindaco sia realmente in grado di affrontare le battaglie che va annunciando, perché è evidente che non è più padrone, della situazione, che non la controlla più, e di questo ne sono consapevoli i suoi amici di maggioranza che lo tengono costantemente sulla corda per fargli capire chi comanda realmente.
Non si vuole assolutamente capire che questa nostra città non ha bisogno di capitani coraggiosi, che si dichiarano un giorno si e l’altro pure pronti alla guerra con se stessi. La città ha solamente bisogno di un sindaco e di una giunta sereni, autorevoli, che amministrino, che lo sappiano fare portandoci fuori dalle secche di un declino che sta diventando inarrestabile.
Se c’è realmente una maggioranza che emerga subito, perché non c’è più tempo, perché le cose nel nostro territorio vanno proprio male.
Facciano una volta per tutte chiarezza al loro interno, almeno si parlino, altrimenti ne traggano le dovute conseguenze politiche, senza tentennamenti senza tragedie e soprattutto senza ulteriori ritardi. Noi li aspettiamo in consiglio parlare del programma della città che ci è stato sottratto alla discussione.
Mi auguro che il sindaco e la sua maggioranza sappiamo realmente dove portare questa città; per il bene di tutti, altrimenti siamo proprio nei guai.
E pensare che siamo solo all’inizio, poveri noi.
VINCENZO ALBANO -
CONSIGLIERE COMUNALE
PARTITO DEMOCRATICO
|