Home | Le notizie | Lo sport | I canali | Le tue foto | Brindisi Links | E-mail |

.Le news di Brundisium.net
.Lo sport: calcio, basket, volley

.I canali di Brundisium.net:

...· Approfondimenti
...· Appuntamenti
...· Arte
...· Beauty & Wellness
...· Brindisi vista da...
...· Cinema
...· Economia
...· Formazione e Lavoro
...· Frequently Asked Questions
...· Isola di G. Sciarra
...· Le tue foto
...· Libri
...· Musica
...· Personaggi
...· Poesia
...· Pubblica utilità
...· Salute
...· Scompartimento
...· Stelle e Strisce
...· Teatro
...· Università
...· Viaggi
...· Video

Brundisium.net
.Ti dico la mia
.Saluti
.La bacheca del calcio
.Il tabellone del basket
.Il muro del volley
.Baci e carezze
.Alma Mater
.La Chat di Brundisium.net
.Indice del sito
.Invia le tue foto

Che tempo fa adesso a Brindisi?

Utenti attualmente connessi:

S. Pietro V.co, 8 Giugno: SOS porto industriale a Cerano



Ultime Mese Ricerca

S. Pietro V.co, 02/08/2009

8 Giugno: SOS porto industriale a Cerano

Non c’è un minuto da perdere. Il Sindaco di Brindisi e il Presidente dell’Autorità Portuale stanno precedendo a carro armato per realizzare il Porto Industriale a Cerano, così come unanimemente deciso dal Comitato della stessa, del quale fanno parte anche Provincia e Regione. Pertanto, dopo l’autorizzazione regionale all’allargamento fino a Cerano della competenza territoriale dell’ Autorità Portuale e la ratifica del Ministero dei Trasporti –con tutte le carte in regola unanimemente deliberate a tutti i livelli-, Mennitti e Giurgola, coerentemente e conseguentemente, soccorsi da tanto assordante unanimismo, stanno tentando di reperire i fondi nazionali necessari per il finanziamento dell’opera, inserendosi nell’annunciato programma delle misure per il rilancio del Mezzogiorno.
Le singole voci fuori dal coro –pure registratesi nel corso di questi mesi e anni- purtroppo non servono più a nulla, se non diventano posizioni istituzionali e di governo e atti deliberativi di contrasto a questo disegno.
Lanciamo pertanto un appello pubblico ai Sindaci, ai consiglieri comunali e regionali, alla Regione Puglia, ai parlamentari nazionali ed europei del territorio salentino, che non vogliano rendersi complici di una epocale rovinosa trasformazione della costa a sud di Cerano e a nord di Lecce.
E ci rivolgiamo pubblicamente al Presidente della Provincia, agli assessori e ai consiglieri provinciali, perché assumano ogni iniziativa utile, ma immediata, di risonanza nazionale, perché questo disegno non vada… in porto.
Lo reclamano quelle migliaia di cittadini, i cui nominativi sono a disposizione di chiunque li voglia visionare, che hanno aderito alla lotta del Comitato 8giugno affinchè si eviti che il blocco del flusso sedimentario della riva, determinato dalla costruzione di un porto e relative strutture aggettanti, moltiplichi a dismisura gli effetti erosivi cui sono sottoposte le coste salentine a sud di Brindisi e a nord di Lecce, visto che già la sola opera di presa a mare dell’attuale centrale elettrica ha interrotto il trasporto verso sud di 120.000 mc/anno di sabbia, impedendo il ripascimento naturale delle spiagge, e obbligando a un ripascimento artificiale e a costosissime e deturpanti opere di recupero e di difesa della costa. Si immagini cosa accadrebbe con una diga, quale un nuovo Porto lì costruito, almeno dieci volte più grande!
In pari tempo, le stesse migliaia di cittadini reclamano che Cerano non sia asservita al trasporto del carbone –che invece di diminuire drasticamente, così come si chiede, in linea con il DPR del 98 che dichiara l’area a rischio con soli due milioni di tonnellate di combustibile fossile, potrebbe addirittura aumentare a iosa! - e al trasporto del gas…magari allocandovi a quel punto anche un Rigassificatore!
Davvero non c’è più tempo da perdere….

COMUNICATO STAMPA COMITATO “8giugno”


Correlato su internet:


· La tua posta
· Segnala un compleanno
· Rassegna stampa
· Brundisium TV
· Sfondi per il desktop
· Fiamma - La sala giochi
· In chat
· Sondaggi
· Brindisi Links
· Statistiche


Chi siamo | Contattaci | Credits | Note per gli utenti | Indice del sito | | Brundisium.net in home page