Ceglie M.ca, 04/08/2009
La serata speciale su Taranto apre il "Parlamento del domani"
Venerdì 07 agosto 2009 alle ore 21:00 si terrà il primo appuntamento del progetto “Parlamento del domani” ideato e organizzato da Teatro dell’Est presso la Masseria Lo Jazzo a Ceglie Messapica (Brindisi).
L’apertura è dedicata a Taranto e all’analisi della mozione: “Lo sviluppo e la salute, una poltrona per due: nel mondo del ventunesimo secolo non si dovrebbe più barattare la salute con il benessere”. Interverranno il dott. Patrizio Mazza e il segretario Uilm Rocco Palombella.
A seguire Incontro con il giornalista Carlo Vulpio, autore del libro “La città delle nuvole”.
Il “Parlamento del domani” è una serie di incontri su temi etici strutturati sul cosiddetto "Oxford Debate", un "gioco democratico". Ha a che fare con l'idea di una cittadinanza consapevole e informata.
Il progetto si svilupperà attraverso quattro incontri:
- 7 agosto: Serata speciale su Taranto;
- 13 agosto: “Pensa globale, agisci locale. I presidi Slow Food e la cucina etnica” con assaggi di cucina Libanese;
- 19 agosto: “Se ecosistemi e risorse naturali avessero veri diritti legali, come noi”;
- 22 agosto: “ L’Italia del futuro: paesaggio o palazzi?” e la presentazione del monologo teatrale “Le mani sopra le città” di e con Nicola Zucchi.
Consapevoli che l’offerta artistica non esaurisce il discorso culturale, alla Masseria LoJazzo il nutrimento del corpo è considerato un fatto culturale almeno al pari del nutrimento della mente e del cuore. Per questa ragione una considerevole parte della programmazione è dedicata all’agricoltura, all’ambiente, all’ecologia e alla cucina, nella consapevolezza che il benessere e la felicità hanno bisogno di poesia e di emozione, ma devono anche essere sostenuti da uno stile di vita saggio, consapevole, intelligente.
L'inizio serate, tutte ad ingresso libero, è previsto per le ore 21:00
Masseria Lo Jazzo – Ceglie Messapica (Brindisi)
Strada provinciale 24 Ceglie Messapica – Villa Castelli (Km 4)
GPS: 40° 37’ 04’’ N 17° 29’ 20’’ E
www.lojazzo.it – www.teatrodellest.it
info@lojazzo.it
Per ogni informazione consultare il programma anche sul sito www.lojazzo.it e www.teatrodellest.it
|