Ostuni, 05/08/2009
Festivalambiente e il “Sentiero delle lucciole”
Domani Giovedì 6 agosto, dalle ore 20.30 presso masseria “Fonte Nuova” e lungo lama Fiume Morelli, si svolgerà l’iniziativa: “Il sentiero delle lucciole”, un originale ed insolito itinerario notturno alla ricerca delle lucciole tra racconti, poesia e agricoltura bio.
Punto di partenza sarà la Casa del Parco ubicata presso l'ex stazione ferroviaria di Fontevecchia (SS16 Ostuni – Fasano). La partecipazione all’evento avverrà per gruppi e su prenotazione. (Per in-formazioni rivolgersi alla segreteria organizzativa: 0831/989885 - 331/9277579).
Inserito nella rassegna di eventi estivi del Parco delle Dune Costiere di Ostuni, l’iniziativa rende omaggio alle affascinanti, e sempre più rare, creature luminose della notte, le lucciole.
L’appuntamento fa parte dei momenti della seconda edizione del Festival dell'Ambiente organizza-to dal Comune di Ostuni, dal CEA "Il Ginepro" ed Enerambiente in collaborazione con le masserie del parco, l'associazione culturale "Presepe Vivente" di Pezze di Greco e la cooperativa Thalassia.
Un itinerario notturno assolutamente affascinante che parte da Masseria Fonte Nuova per inoltrar-si lungo un sentiero notturno lungo il quale i partecipanti saranno coinvolti in una strana “caccia al te-soro” alla ricerca di lucciole tra racconti, poesia e tutto il fascino delle creature e dei suoni della notte.
L’itinerario è un omaggio alle lucciole e al loro importante valore di “indicatori di natura incontami-nata”. L’uso infatti sempre più massiccio di pesticidi e sostanze chimiche in agricoltura ha ormai reso sempre più rari gli incontri notturni con questi particolari insetti e la scelta della location non è assolu-tamente casuale.
Nella masseria “Fonte Nuova”, collocata al centro degli immensi e sterminati seminativi del parco, da tempo si pratica un’agricoltura sostenibile e biologica che porta alla produzione di formaggi casa-recci di produzione artigianale. Proprio questi formaggi saranno “il simbolico premio” dell’insolita cac-cia al tesoro e costituiranno la parte gastronomica dell’itinerario sul “sentiero delle lucciole”.
Inoltre, ogni giovedì di agosto alle ore 19,30 si svolgeranno gratuitamente delle passeggiate in riva al mare volte a sensibilizzare sui fragili equilibri dell'ecosistema costa e ogni mercoledì alle ore 18 presso Masseria Brancati si terranno degustazioni guidate di olio extra vergine degli olivi secolari.
COMUNICATO STAMPA COMUNE DI OSTUNI
|