Ostuni, 05/08/2009
Un uomo in frack per ricordare Domenico Modugno
Domani giovedì 6 agosto alle ore 21 in Piazza Libertà ad Ostuni si svolgerà lo spettacolo “Un uomo in Frack” di Ruby Coletta.
L’iniziativa racconta la storia di un uomo che, partendo da un piccolo paese della Puglia, San Pietro Vernotico, giunge ai vertici delle classifiche di vendita dei dischi di tutto il mondo vendendo più di 60 milioni di 45 giri.
Lo spettacolo, proposto dal “Village studio”, rientra nell’ambito delle manifestazione del ricco programma dell’estate ostunese e vuole raggiungere lo scopo di diffondere e far conoscere la cultura popolare e la musica tipica della nostra terra utilizzando le canzoni di Domenico Modugno che ha lasciato un immenso patrimonio musicale ispirato dai canti che i nostri nonni intonavano per alleviare il duro lavoro nei campi.
E’ prevista la proiezione di alcuni filmati risalenti agli esordi artistici di Modugno mentre un pianista ed un gruppo musicale, suoneranno dal vivo le musiche di Modugno.
L’attore Ruby Coletta, anche lui di San Pietro Vernotico, interpreterà le canzoni più significative dell’artista, racconterà storie ed aneddoti e farà rivivere l’epoca dalla fine degli anni 50 ai 70.
Il corpo di ballo eseguirà delle coreografie su alcuni brani molto rappresentativi come: “Lu frasulinu” e “Lu tamburrieddu” (entrambe scritte e cantate in dialetto sanpietrano) mentre si potranno vedere, in una piccola mostra di fotografie, le foto, locandine di spettacoli o film ed alcuni oggetti appartenuti a Modugno ed attualmente esposti nell’associazione intitolata al cantante di San Pietro.
COMUNICATO STAMPA AMMINISTRAZIONE COMUNALE DI OSTUNI
|