Brindisi, 05/08/2009
Gabbie salariali, Tomaselli (PD): "assurdo penalizzare i lavoratori meridionali"
Che il dibattito sul Mezzogiorno stesse prendendo una brutta piega era già evidente nei giorni scorsi. Lo è ancora di più la reazione ai dati di Bankitalia che in questi giorni ha confermato quanto era noto da anni, ovvero che il costo della vita nelle regioni del Sud è inferiore ad altre aree del paese.
Un dato storico, frutto di ragioni e contesti sociali ed economici strutturali che andrebbero indagati con attenzione ed oggettività: qualità che mancano a buona parte dei leader del centrodestra e della Lega che con grande tempismo hanno riproposto il ritornello delle gabbie salariali. Il loro ragionamento è semplice: se nel Mezzogiorno la vita costa meno, è giusto che operai, impiegati, insegnanti, poliziotti, infermieri, eccetera… guadagnino meno.
Una risposta economica e sociale sbagliata che da anni sembrava ormai accantonata e che ora sembra tornare.
Una risposta, peraltro, che ignora la realtà. Dalla Relazione annuale di Bankitalia del 2007 si evidenzia che nel 1995 la retribuzione netta di un lavoratore a tempo pieno nel Sud era il 92% di quella di un lavoratore nel centro nord; tale percentuale nel 2006 è scesa all’85%. Nello stesso periodo le retribuzioni nette dei lavoratori meridionali sono incrementate dello 0,9%, mentre nel centro nord l’aumento è stato dell’8,7%....insomma, la soluzione alle croniche differenze tra nord e sud non può essere nell’ulteriore penalizzazione dei lavoratori meridionali alle prese con situazioni di squilibrio retributivo, peraltro, già esistenti e che, anziché rimarginarsi, si vanno consolidando.
La questione meridionale torna prepotentemente all’attenzione della politica nazionale e del Paese intero. Ci vorrebbe più serietà e un rinnovato patto nazionale: ho paura, invece, che dal Governo di centrodestra vengano scelte retrive e meramente demagogiche. Tutto il contrario di una moderna ed adeguata lettura di quello che è divenuto il Mezzogiorno e di quanto abbia bisogno di politiche innovative ed originali.
COMUNICATO STAMPA SEN. SALVATORE TOMASELLI - PARTITO DEMOCRATICO
|