Ostuni, 06/08/2009
Francesco Specchia a Un’emozione chiamata libro
Il giornalista Francesco Specchia sarà l’ospite del settimo appuntamento della kermesse letteraria “Un’ emozione chiamata libro” in programma domani venerdì 7 agosto alle ore 21 nel Chiostro di Palazzo San Francesco.
Francesco Specchia presenterà ad Ostuni il libro: “Giulio Andreotti – Parola di Giulio” (Aliberti ed.). Specchia discuterà con il Sindaco di Ostuni, Domenico Tanzarella e con la curatrice della manifestazione, Anna Maria Mori sul tema: “Il divo o belzebù?". L’incontro sarà introdotto dalla direttrice della Biblioteca Comunale di Ostuni, Maria Antonietta Moro.
IL LIBRO: La doppia anima di una nazione, la nostra, che ancora oggi, per paradosso, vede Giulio Andreotti come punto di riferimento, sia pure solo sussurrato. Andreotti, oramai più nonno che padre della prima repubblica, è, oggi, più presente che mai: fiere, convegni, televisioni, teatro, cinema ( “Il divo” di Paolo Sorrentino). L’Andreotti-pensiero rappresentato nel libro è una summa dei luoghi comuni e delle battute fulminanti, della curiosità da gossip e delle alte strategie, delle amicizie e delle semplici conoscenze: è il Bignami dell’andreottismo. Val la pena di conoscerlo, ripassarne la vita: serve forse anche per conoscere noi stessi.
FRANCESCO SPECCHIA è giornalista, e attualmente lavora al quotidiano “Libero”. Ha scritto e condotto programmi televisivi. Ha pubblicato vari saggi, tra cui “Gli inaffondabili” per Marsilio e, per Aliberti, con Raffaello Canteri “Terrorismo, l’altra storia”. Dirige la collana Mediamursia.
|