Cisternino, 07/08/2009
AlterFesta 2009: dall'11 al 15 Agosto in Via Fasano
Dall’11 al 15 Agosto presso il Campo Sportivo di Via Fasano a Cisternino (Brindisi) si svolgerà la 28° edizione dell’Alterfesta, dal tema: “Dalla crisi economica e sociale, al decadimento civile, culturale e razzismo”.
Un appuntamento fisso e ormai consolidato a Cisternino per una rassegna che ogni anno riscuote sempre enormi consensi in termini di visitatori, che giungono da ogni parte della Puglia per sentire della musica d’autore e per riflettere su vaste tematiche nazionali.
“Come ogni anno cerchiamo sempre di offrire un prodotto di qualità – spiegano Franco e Giuseppe Palazzo - Anche quest'anno, come nelle scorse edizioni, vogliamo mantenere le “promesse” di questa “festa”come:
- la QUALITA' della proposta culturale, in modo particolare quella musicale: facendo conoscere artisti e gruppi diversi, italiani e non solo;
– la GRATUITA' della fruizione: facendo valere concretamente il principio del diritto alla conoscenza e alla crescita culturale;
– la POSSIBILITA' offerta a tanti artisti, specialmente giovani, della nostra regione e meridionali in particolare, di far conoscere il proprio lavoro ad un vasto numero di persone;
– la RIFLESSIONE su tematiche sociali: proponendo cioè una visione “larga” per la comprensione della “realtà sociale”, dei suoi movimenti, delle sue contraddizioni, e non visioni“settoriali” e particolari “che” “tagliano” e “stravolgono” il quadro nel suo insieme”.
Si incomincia la sera dell’11 Agosto con la serata dedicata allo ska-rock.
Subito dopo l’esibizione degli Saska-Chewa di Erchie-Latina (Br), saliranno sul grande palco dell’Alterfesta i Torpedo, uno dei gruppi più interessanti sviluppatisi negli anni, L’ultimo loro lavoro è “TERRA STATION” (2009): Stefano Benni ha scritto per loro il testo del brano “La musica nel sangue”. Quest’album vede anche la collaborazione di Lee “Scrathe” Perry, autentico genio del reggae, che è stato il primo produttore del giovanissimo Bob Marley. Anche quest’anno è uscito il singolo “Come una Cavia”.
La sera del 12 Agosto trova spazio il rock d’autore con i Puntinespansione di Putignano (Bari) e subito dopo l’attesissimo concerto di Tonino Carotone, fedelissimo all’Alterfesta e molto amato dai giovani. Tanta attesa per l’esibizione del cantautore basco, premiato nel 2008 con il Premio Carosone alla carriera come miglior artista straniero.
Il suo motto è: “Un mondo difficile: vita intensa, felicità a momenti e futuro incerto”. Ma siamo convinti che con Tonino “un altro mondo sia possibile”.
Il 13 Agosto è dedicata alla canzone d’autore, sul palco saliranno i Diorama di Ostuni (Br) e subito dopo Pee Wee Ellis Funk Assembly feat Ola Onabule (USA-UK), nell’unica data italiana dell'inventore del funk e leggendario sassofonista di JAMES BROWN.
Il 14 Agosto dopo i Fabularasa di Bari, ecco un ritorno eccellente, la canzone d’autore degli Avion Travel, con un grande amico dell’Alterfesta quale Peppe Servillo , fino al gran finale di Ferragosto quando sabato 15 a chiudere quest’ennesima edizione spazio al rock con gli Acomeandromeda di Castellana Grotte (Bari) per poi far salire sul palco gli Octopus, con il loro rock-funk di chiara ispirazione anni ’70 miscelato al cross-over.
All’Alterfesta è possibile trovare oltre alla tanta musica, i servizi gastronomici, le mostre stand dell’artigianato e i tanti filmati.
Ufficio Stampa Alterfesta
|