Brindisi, 08/08/2009
Terminate le riprese del film "Last minute papà"
Fare cinema a zero budget?! Si può! E’ stata la scommessa lanciata dal regista Giorgio Trani verso il neo-produttore Massimo Galantucci, titolare della Magilla Spettacoli, entrambi pugliesi, entrambi accomunati da un’inesauribile necessità: donare un piccolo contributo al cinema pugliese senza il solito dispendio economico, votato, qualche volta di troppo, allo spreco. Ce l’hanno fatta!
Sono finite proprio ieri le riprese di “Last minute Papà”, l’esilarante cortometraggio scritto dallo sceneggiatore Willy Giangrande una tra le menti più fervide della nostra terra, girato tra Brindisi, Ostuni, San Vito dei Normanni e Locorotondo; forte di artisti rigorosamente pugliesi come Enzo Strippoli, Angela Calefato, Francesco Caselli, Tiziana Gerbino, Angelo Argentina e molti altri. Un cast artistico che vanta l’assoldamento di 13 attori professionisti e oltre cento comparse; tutti rigorosamente a titolo gratuito.
Il risultato?! Eccellente, afferma il regista, che dopo sedici anni di encomiabile regia in produzioni di spot pubblicitari di grande successo, anche nazionale, si era detto pronto ad un’inedita avventura nella direzione cinematografica.
Perché “Last minute papà”? Al compimento dei suoi quarantasei anni il protagonista sa di diventare padre. Probabilmente vi è un’età oltre la quale bisognerebbe riflettere prima di concepire un “cucciolo” (come recita il protagonista), per non accrescere i già molti problemi in un mondo abbruttito da troppe conformità e vizi che lacerano la crescita e l’esistenza stessa di caratteri fragili come le giovani vite.
La casa di produzione Magilla Spettacoli è fiera di poter affermare quanto sia stata rara, forse unica, l’esperienza con il maestro Giorgio Trani: sceneggiatura scritta in un giorno, dodici giorni di preparazione, soli cinque giorni di girato in quindici diverse location! Resisi conto dell’eccezionalità della situazione gli organizzatori si sono resi disponibili a dimostrare, attraverso le testimonianze delle molte comparse, quanto sopracitato.
Il regista conclude le riprese con un applauso liberatorio, abbracciando e ringraziando collaboratori, tutti rigorosamente volontari, come Mirko Bruno, Frank Guerrieri e molti altri.
Zero Budget si può fare! E’ la riflessione regalataci da un piccolo capolavoro come “Last minute papà”.
Ora la casa di produzione è fiduciosa di partecipare ai più importanti festival, convinta di ottenere ottimi riscontri.
Attendiamo l’anteprima pubblica.
COMUNICATO STAMPA MAGILLA SPETTACOLI
|