Ostuni, 10/09/2004
500 ragazzi per i dieci anni di Marinando
Saranno oltre 500 i ragazzi che festeggeranno, dal 12 al 19 settembre ad Ostuni, il 10° compleanno della “Settimana Azzurra di Marinando”.
La manifestazione è stata presentata questa mattina in conferenza stampa alla quale hanno partecipato: il Direttore della “Settimana”, Armando Gabrielli, il Sindaco di Ostuni, Domenico Tanzarella, l’assessore al Turismo, Antonio Indiano e il gestore del Teatro Roma di Ostuni, Carmelo Grassi.
Dieci anni caratterizzati da incontri, escursioni, conferenze, gran divertimento, attese, soddisfazione per aver vinto un premio, delusione per non esserselo aggiudicato, confronto di idee tra ragazzi provenienti da realtà geografiche diverse.
Tutto questo sono le “Settimane Azzurre” di Marinando, la campagna di sensibilizzazione scolastica, sul mare e le sue tradizioni, la pesca e l’alimentazione, dedicata alle scuole medie inferiori, promossa dal Ministero delle Politiche Agricole e Forestali – Dipartimento delle Politiche di Mercato – Direzione Generale per la Pesca e l’Acquacoltura.
Un momento importante ed indimenticabile per i giovani rappresentanti di sette regioni italiane (Abruzzo, Campania, Lazio, Liguria, Marche, Sicilia e Veneto), finalisti del Festival “Il pescatore in teatro” e del “Video festival di Marinando”.
Gli studenti si contenderanno la Coppa del Presidente della Repubblica per il miglior video ed il miglior testo teatrale. Per chi non dovesse vincere l’ambito trofeo ci sarà la possibilità di aggiudicarsi uno degli altri premi in palio che sono: Premio per la migliore scenografia e costumi, Premio speciale della giuria giovani, e Premio speciale della stampa.
Gli scrittori in erba si sono cimentati nella stesura di una sceneggiatura, nella creazione di personaggi, costumi e scenografie da rappresentare in teatro. Le storie legate alla tradizione del mare, alla vita dei pescatori, alle problematiche connesse al rapporto, molte volte contraddittorio, tra l’uomo ed il mare. Sono alcuni dei temi scelti dai giovani alunni per l’elaborazione del testo.
Inventare una storia, studiarne l’ambientazione, la regia, i tagli e le inquadrature sono stati, invece, i compiti degli aspiranti pubblicitari, per la realizzazione di uno spot che facesse rivivere i sapori ed il profumo del mare.
Una Commissione (guidata dal regista Oliviero Sorbini), composta da tecnici, ha selezionato, tra i circa mille elaborati pervenuti, i migliori 100 testi teatrali e 40 video; una Giuria ufficiale, dopo ulteriori valutazioni, ha decretato le 10 elaborazioni e i 5 video vincitori.
“Siamo davvero felici di ospitare per il sesto anno consecutivo una manifestazione così importante” ha detto il sindaco Domenico Tanzarella” un appuntamento che si coniuga perfettamente con le bellezze del nostro territorio e l’esigenza di una educazione ambientale per i giovani. Ostuni, con il suo mare e i suoi ulivi rappresenta la cornice ideale per questa iniziativa. Il riconoscimento della Bandiera Blu e di ben tre vele di Legambiente, dimostrano l’attenzione che l’amministrazione comunale rivolge al rispetto dell’ambiente e allo sviluppo di un turismo non “aggressivo” ma di lunga durata, facendo dell’ospitalitàe della cultura del territorio il proprio punto di forza”.
Soddisfatto anche l’assessore al Turismo del comune di Ostuni, Antonio Indiano: “Avere per il sesto anno consecutivo la settimana di Marinando nella nostra città è una grande soddisfazione; dal punto di vista turistico è una occasione per mostrare agli ospiti le nostre bellezze”.
Tutto pronto anche presso il teatro Roma di Ostuni, nel quale si svolgeranno tutte le rappresentazioni della manifestazioni. “Siamo davvero contenti di poter ospitare questa iniziativa nazionale” spiega il gestore del Teatro Roma e presidente del Teatro Pubblico Pugliese, Carmelo Grassi “una kermesse partita in sordina e che ora è diventata una splendida realtà”.
Il programma della settimana azzurra di Marinando è stata illustrato dal direttore del Festival “Il pescatore in Teatro”, Armando Gabrielli.” Abbiamo scelto Ostuni perché abbiamo trovato grande ospitalità; poi la disponibilità dell’amministrazione ci ha convinto a confermare la scelta della Città Bianca”.
I ragazzi soggiorneranno presso il villaggio turistico Vacanze Italiane di Carovigno e nel corso della settimana saranno impegnati in un fitto programma. I finalisti visiteranno Ostuni ed i suo borgo antico, la riserva naturale di Torre Guaceto, il Museo di Egnazia e lo Zoosafari di Fasano. Particolarmente interessante la visita ai frantoi medievali presenti nel territorio di Ostuni. Tre le sezioni del concorso “Marinando”: Il Pescatore in teatro, VideoMarinando e la video-campagna “Festa degli alberi 2004”. La campagna si rivolge ad alunni ed insegnanti delle scuole medie inferiori e verte su tematiche legate alla pesca, alimentazione, cultura e ambiente.
Come ogni anno a concludere la manifestazione sarà il sottosegretario con delega al settore della Pesca, on. Scarpabonazza. che sarà ad Ostuni sabato 18 settembre alle ore 17 in Piazza Libertà.
COMUNICATO STAMPA AMMINISTRAZIONE COMUNALE DI OSTUNI
|