Ostuni, 12/08/2009
Attivo il servizio di assistenza ai bagnanti
E’ attivo, dall’inizio di agosto, il servizio di “assistenza ai bagnanti” nelle località di Costa Merlata e Torre Pozzelle.
Il sindaco, Domenico Tanzarella, ha voluto questo servizio di primaria importanza in considerazione dell’alto numero di turisti e villeggianti che affollano le località balneari del litorale sud della “Città Bianca”.
In entrambe le postazioni, l’Ente locale, in collaborazione con l’associazione volontari “SerOstuni” (servizio emergenza radio-unità ausiliaria volontaria di protezione civile), ha posizionato delle torrette di avvistamento ed un bagnino dotato di apposito battello rosso con il kit per il salvataggio a mare.
Le spiagge in questione, sono state delimitate dalle boe entro il quale potranno nuotare coloro che sono poco esperti mentre altre boe sono state posizionate al limite dei 150 metri dalla costa per indicare la zona interdetta alla navigazione.
“Questo servizio - ha spiegato il sindaco - vuole rendere più serene e sicure le vacanze per chi ha scelto di trascorrerle in queste località; oltre ad informare sulle condizioni meteo-marine gli uomini del SER pattugliano le spiagge libere per intervenire se si dovessero manifestare eventuali pericoli e comportamenti scorretti”.
Un modo per dare tranquillità e sicurezza a tantissimi villeggianti, turisti, forestieri, campeggiatori e bagnanti occasionali che si recano in queste zone di mare della costa ostunese e che rimarrà attivo sino alla fine di questa stagione estiva.
COMUNICATO STAMPA AMMINISTRAZIONE COMUNALE DI OSTUNI
|