Home | Le notizie | Lo sport | I canali | Le tue foto | Brindisi Links | E-mail |

.Le news di Brundisium.net
.Lo sport: calcio, basket, volley

.I canali di Brundisium.net:

...· Approfondimenti
...· Appuntamenti
...· Arte
...· Beauty & Wellness
...· Brindisi vista da...
...· Cinema
...· Economia
...· Formazione e Lavoro
...· Frequently Asked Questions
...· Isola di G. Sciarra
...· Le tue foto
...· Libri
...· Musica
...· Personaggi
...· Poesia
...· Pubblica utilità
...· Salute
...· Scompartimento
...· Stelle e Strisce
...· Teatro
...· Università
...· Viaggi
...· Video

Brundisium.net
.Ti dico la mia
.Saluti
.La bacheca del calcio
.Il tabellone del basket
.Il muro del volley
.Baci e carezze
.Alma Mater
.La Chat di Brundisium.net
.Indice del sito
.Invia le tue foto

Che tempo fa adesso a Brindisi?

Utenti attualmente connessi:

Bari, Aeroporti, Maniglio (PD): "I soldi del Salento prendono il volo"



Ultime Mese Ricerca

Bari, 21/08/2009

Aeroporti, Maniglio (PD): "I soldi del Salento prendono il volo"

Una nota del capogruppo del Partito Democratico in Consiglio regionale, Antonio Maniglio.

“Il costante incremento del numero dei passeggeri e dei voli da e per Brindisi indicano le potenzialità dell’aeroporto del Salento. E ciò conferma l’efficacia delle scelte operate dalla Regione e da Aeroporti di Puglia che in questi anni hanno potenziato l’offerta di voli nazionali e internazionali.
Le scelte del governo nazionale, altrettanto concrete, vanno in altra direzione e questo mette a rischio un processo virtuoso. E che le risorse destinate a Brindisi siano dirottate verso i luoghi simboli del leghismo (Verona e Treviso) non può non colpire l’orgoglio dei salentini e far arrossire di vergogna quanti, pur di sostenere la rovinosa politica del governo, calpestano diritti fondamentali delle nostre comunità .
Bene ha fatto, pertanto, il presidente della provincia di Brindisi a chiedere un incontro presso il ministero dei trasporti.
Non è possibile, infatti, subire in silenzio l’ennesimo scippo ai danni del mezzogiorno e della Puglia.
E farebbero bene i presidenti di Lecce e Taranto a sostenere convintamente la proposta del presidente Ferrarese senza ritagliarsi, lo dico garbatamente al presidente Gabellone, il ruolo di difensori d’ufficio di scelte che penalizzano il nostro territorio.
Spero, pertanto, che nessuno abbocchi alle storielle della destra che annuncia risorse a futura memoria mentre quelle effettivamente disponibili prendono il volo per altri aeroporti.
L’aeroporto del Salento, tra l’altro, è già in credito e da tempo attende interventi di completamento per potenziarne funzioni già assegnate.
Brindisi, infatti, è tra i 4 centri di controllo d’area (CCA), insieme a Roma, Milano e Padova. E ci sono norme europee (regolamenti 549, 550, 551 e 552 del marzo 2004) che definendo il programma “Cielo unico europeo” hanno dettato norme e vincoli per rendere più sicuro, efficiente ed economico il sistema di gestione del traffico aereo.
A Brindisi, in quanto centro di controllo d’area, va assegnata la competenza operativa anche sugli spazi aerei della Sicilia orientale e della Calabria, secondo un progetto avviato già nel 2001 ma ancora non completato.
Ancora più importante è l’istituzione del Servizio di Veglia Meteorologica che le regole internazionali indicano quale strumento indispensabile per garantire la sicurezza dei voli.
Brindisi ha i requisiti strutturali, e formali, per attivare questo servizio a condizione, però, che l’aeroporto cessi di essere classificato come ‘militare’ e sia trasferito alle competenze dell’ENAV.
Ecco perché le scelte del governo Berlusconi rischiano di essere doppiamente disastrose: si ostacola un processo di crescita graduale e incontestabile, si tarpano le ali a un possibile ulteriore sviluppo.
Per questo motivo inoltrerò formale richiesta, a nome del gruppo PD, affinché nei primissimi giorni di settembre la commissione regionale trasporti si riunisca e ascoltando le parti interessate, la provincia e il comune di Brindisi e AdP, deliberi l’orientamento della Regione Puglia su una materia così rilevante”.

COMUNICATO UFFICIO STAMPA CONSIGLIO REGIONALE PUGLIESE


Correlato su internet:


· La tua posta
· Segnala un compleanno
· Rassegna stampa
· Brundisium TV
· Sfondi per il desktop
· Fiamma - La sala giochi
· In chat
· Sondaggi
· Brindisi Links
· Statistiche


Chi siamo | Contattaci | Credits | Note per gli utenti | Indice del sito | | Brundisium.net in home page