Brindisi, 22/08/2009
Progetto Chimera: grande successo della III giornata
Grande successo per la terza delle quattro serate, ideate da Antonio Caponoce ed organizzate da Fiepet Confesercenti ed Ass.cult. Ma.di.ma., con la collaborazione di Cantierimmagine e l'entusiastica partecipazione di alcuni lungimiranti commercianti di C.so Garibaldi. La serata, svoltasi sotto l'emblema della "Chimera", ha visto alternarsi sul palco la storica band brindisina "Cantina Rock" ed il cantante caraibico El Puly Làzaro Nicolàs Hernandez.
La giornata si è aperta verso le 17.30 con una sessione di giochi di ruolo, rivolti ad adolescenti ed adulti, ed ospitati da "Yogurtlandia". Sotto gli ombrelloni, i partecipanti hanno vissuto un'epica e divertente avventura in un mondo fantasy, popolato da elfi, creature fantastiche ed oggetti magici. Mentre si preparava la strumentazione per i concerti serali, accompagnati da dell'ottima musica di sottofondo, si è potuto ascoltare più di qualcuno che 'combatteva' e 'lanciava incantesimi'.
Verso le 20.00, quando il caldo e l'umidità che flagellano questi giorni hanno allentato la loro presa, i CantinaRock hanno cominciato il loro spettacolo fatto di buona musica ed intrattenimento. I pochi passanti sono ben presto diventati una piccola folla che batteva il piede o le mani, preda di un imbarazzo che non ha sfiorato i più piccoli, lanciati in salti e balli pieni di vivacità, come solo i bambini sanno fare. Il gruppo musicale ha deliziato il pubblico per quasi due ore con un repertorio eccezionalmente vasto e curato, grazie alla reinterpretazione di brani famosi come "Eye in the sky" degli Alan Parson Project, "Surfin' U.S.A." dei Beach boys o di classici degli anni '70 ed '80 come l'indimenticabile "Enola Gay" degli O.M.D.,passando per la colonna sonora del film "Flashdance".
Alle 22.30 il pubblico aveva raggiunto la giusta temperatura per poter passare alle calde e movimentate atmosfere caraibiche. Il cantante El Puly ed alcuni bravissimi ballerini professionisti hanno ricordato ai presenti il significato del termine 'estate', regalando sonorità, volteggi e sorrisi,
ad una folla divertita ed entusiasta. Il tutto nel contesto di una semplice ma elegante scenografia e con l'aiuto del Caffe' Ausonia, Cafe de Paris, Yogurtlandia, Royal 88 sala slot, e Goldoni wine bar,
che per l'occasione hanno intelligentemente proposto sconti ed offerte sulle consumazioni.
La serata si è conclusa ben prima della mezzanotte, nel rispetto di chi, come tutti, si sveglia presto ogni mattina per andare a lavorare.
Gli organizzatori ed i commercianti si sono detti entusiasti per la realizzazione di un piccolo progetto con grandi ambizioni (ricordiamo che tutto nasce spontaneamente dalla determinazione di singoli cittadini, senza sponsor o patrocinii) che ha, nel suo piccolo, "movimentato il centro cittadino di una città dormiente" - come dicono gli organizzatori stessi - e che promette "grandi, per quanto è possibile, sorprese" per la serata conclusiva del "Progetto Chimera", venerdì 28 agosto.
|