Da Lunedì i capolavori del Neorealismo nel castello Dentice di Frasso
Con “Ladri di biciclette” parte lunedì 24 agosto alle ore 21 nel Castello Dentice di Frasso la rassegna cinematografica sul Neorealismo organizzata dall’associazione Kairòs e Krònos in patrocinio con il Comune di Carovigno (Brindisi).
Tre serate dedicate al cinema italiano d’autore degli anni Cinquanta che inizieranno con la proiezione dello storico “Ladri di biciclette” di Vittorio De Sica (1947) di lunedì prossimo. Considerato il capolavoro assoluto di Vittorio De Sica e tratto dal libro omonimo di Luigi Bartolini, il film fu sceneggiato da Cesare Zavattini e tratta il tema della disoccupazione nella Roma del dopoguerra.
Le proiezioni proseguiranno con “Bellissima” di Luchino Visconti (1951) e con “Paisà” di Roberto Rossellini (1946) rispettivamente giovedì 27 e lunedì 31 agosto sempre nell’ atrio del Castello di Carovigno alle ore 21.
Dopo la grande affluenza di pubblico registratasi per la prima edizione della Cena medievale in Castello dello scorso 10 agosto e dopo la brillante commedia su Robin Hood portata in scena dal Gruppo Sacro Cuore di Statte venerdì scorso, l’associazione turistico culturale Kairòs e Krònos, vincitrice del bando regionale Principi Attivi. Giovani idee per una Puglia migliore, presenta dunque il terzo degli eventi in programma per questa estate.
Un breve spaccato del Neorealismo italiano, tre serate imperdibili di cinema all’aperto nella splendida cornice del Castello Dentice di Frasso di Carovigno.
Tutte le proiezioni saranno precedute dalle visite guidate nel Castello Dentice di Frasso. Le visite sono predisposte dall’associazione Kairòs e Krònos sempre nell’intento di rendere ancor più fruibile l’antico maniero. I turni di guida saranno due, alle ore 17:30 e alle ore 19. E’ consigliabile la prenotazione al 339 29 94 331.
COMUNICATO STAMPA ASSOCIAZIONE TURISTICO CULTURALE KAIRÒS E KRÒNOS