S. Michele S.no, 26/08/2009
Barocco Festival al Borgo Ajeni
Appuntamento con la Commedia Harmonica per il Barocco Festival ‘Leonardo Leo‘. Lo scenario, per la prima volta, è quello del Borgo medioevale di San Michele Salentino, recentemente riportato ai suo fasti dopo un attento lavoro di ristrutturazione.
‘Il Festino del Giovedì Grasso Avanti la Cena’ è una commedia di Adriano Banchieri (1568 – 1634) con esecuzione dell’Ars Baroca Ensemble diretta dal maestro Pietro Busca.
La commedia armonica, così come viene comunemente definita, rientra nel genere del madrigale rappresentativo e del madrigale dialogico. In quest’opera Adriano Banchieri si cimenta con generi differenti: canzonette, dialoghi, madrigali imitativi, allineati tutti in un blocco che, proprio per la sua struttura, si snoda con leggerezza. Lo scopo di queste composizioni era di ‘dilettare con il ridicolo’ senza che quest’intento sancisse la più bassa concezione del genere, perché ‘altro tanto di grazia, d’arte e di natura ci vuole a far bene una parte ridicola in commedia, quanto a far un vecchio prudente e savio’.
Gli interpreti sono: Teresa Nesci, Silvia Piccolo (canto); Gianluigi Ghiringhelli, (alto); Alberto Allegrezza, (Tenore); Dario Previato, (basso); Strumentisti: Luisa Busca, Manuel Staropoli, (flauti); Massimo Sartori, (viola da gamba); Claudia Ferrero, (cembalo).
L’Ars Baroca Ensamble, è un sodalizio di musicisti specializzati nell’esecuzione della musica antica (sec. X– XVIII). Nata 15 anni addietro, recupera e diffonde brillantemente la pratica e la cultura musicale del periodo. Ha al suo attivo oltre 600 concerti.
COMUNICATO STAMPA BAROCCO FESTIVAL
|