Home | Le notizie | Lo sport | I canali | Le tue foto | Brindisi Links | E-mail |

.Le news di Brundisium.net
.Lo sport: calcio, basket, volley

.I canali di Brundisium.net:

...· Approfondimenti
...· Appuntamenti
...· Arte
...· Beauty & Wellness
...· Brindisi vista da...
...· Cinema
...· Economia
...· Formazione e Lavoro
...· Frequently Asked Questions
...· Isola di G. Sciarra
...· Le tue foto
...· Libri
...· Musica
...· Personaggi
...· Poesia
...· Pubblica utilità
...· Salute
...· Scompartimento
...· Stelle e Strisce
...· Teatro
...· Università
...· Viaggi
...· Video

Brundisium.net
.Ti dico la mia
.Saluti
.La bacheca del calcio
.Il tabellone del basket
.Il muro del volley
.Baci e carezze
.Alma Mater
.La Chat di Brundisium.net
.Indice del sito
.Invia le tue foto

Che tempo fa adesso a Brindisi?

Utenti attualmente connessi:

Ostuni, Sant'Oronzo: l'omelia dell'Arcivescovo Talucci



Ultime Mese Ricerca

Ostuni, 26/08/2009

Sant'Oronzo: l'omelia dell'Arcivescovo Talucci

Questa mattina, presso la Chiesa Concattedrale di Ostuni, S.E. Rev.ma mons. Rocco Talucci, in occasione della festa di Sant’Oronzo, patrono della comunità di Ostuni, ha presieduto la solenne Messa Pontificale alla presenza dei sacerdoti della città, dei religiosi, delle religiose e dei fedeli laici.
Aprendo la sua omelia l’Arcivescovo ha affermato: «Viviamo questa festa di Sant’Oronzo, vescovo e martire, nell’anno sacerdotale appena iniziato, un anno che vuole evidenziare la bellezza del sacerdozio cattolico, vuole esortare i sacerdoti a divenire più santi, vuole invitare tutti i fedeli alla stima e all’affetto verso i sacerdoti senza i quali non si potrebbe esprimere tutta la vita cristiana».
Mons. Talucci ha poi invitato i numerosi fedeli presenti «a pregare maggiormente, soprattutto in questo anno, per i sacerdoti, uomini scelti tra gli altri uomini, ma consacrati, pieni di Spirito Santo e mandati a vivere in mezzo alla gente per far gustare a tutti la presenza di Dio».
«Anche voi siete popolo sacerdotale» – ha evidenziato il vescovo - «perché tutti apparteniamo a Gesù, l’unico, vero, eterno sacerdote».
«Il Signore Gesù ha voluto affidarvi a noi, ci ha scelti, preparati, consacrati, perché Egli vuole far giungere la Parola a tutti; noi siamo affezionati a voi, voi fedeli ci siete cari, siete la nostra famiglia, insieme siamo la famiglia di Dio».
«Gesù Buon Pastore» – ha proseguito mons. Talucci - «ha scelto degli uomini per essere i pastori nei vari tempi e nei vari luoghi perché il popolo, tramite essi, possa incontrare il vero e unico pastore che ci guida per le vie del mondo, verso l’ovile ultimo, il paradiso, verso il quale camminiamo».
«Noi siamo sacerdoti sempre – ha detto ancora l’Arcivescovo - in Chiesa e per la strada, soli o insieme con voi, di giorno e di notte. Non è un ruolo che svestiamo la sera per indossarlo la mattina, siamo un tutt’uno con Gesù nonostante la nostra indegnità».
E, rivolgendosi nuovamente ai fedeli: «Sono i sacerdoti che vi parlano di Dio e in nome di Dio, sono loro che vi nutrono con il corpo di Cristo, che vi fanno sentire la bellezza di Dio nella riconciliazione, che vi danno sostegno nella malattia, che accompagnano il morente».
«Se è vero che siamo sacerdoti sempre lo siamo in un modo eccellente quando ci raduniamo in Chiesa per la celebrazione eucaristica, quando ci ritroviamo intorno al medesimo altare, luogo del sacrificio».
«Il sacerdote, pur nella sua pochezza, è il mediatore delle ricchezze e dei doni di Dio».
Mons. Talucci ha concluso la sua omelia con un invito ai fedeli: «Siate lieti di avere sacerdoti che, da generazioni e senza discontinuità, educano ai valori alti della vita, educano alla speranza».
In serata, al termine della processione, S.E. l’Arcivescovo pronuncerà il suo discorso alla città in piazza della Libertà, ai piedi della guglia di Sant’Oronzo.

COMUNICATO STAMPA Arcidiocesi Brindisi-Ostuni


Correlato su internet:


· La tua posta
· Segnala un compleanno
· Rassegna stampa
· Brundisium TV
· Sfondi per il desktop
· Fiamma - La sala giochi
· In chat
· Sondaggi
· Brindisi Links
· Statistiche


Chi siamo | Contattaci | Credits | Note per gli utenti | Indice del sito | | Brundisium.net in home page