Carovigno, 29/08/2009
Lunedì "Paisà" al Castello Dentice di Frasso
Dopo “Ladri di biciclette” e “Bellissima”, lunedì 31 agosto verrà proiettato “Paisà” di Roberto Rossellini sempre nel Castello di Carovigno alle ore 21. Ecco l’ultima delle proiezioni previste da questa prima edizione della “Rassegna cinematografica sul Neorealismo” organizzata dall’associazione Kairòs e Krònos grazie alla vincita del bando regionale “Principi Attivi” e grazie al patrocinio del Comune di Carovigno – Assessorato alla Cultura.
Tre serate dedicate al cinema italiano d’autore degli anni Cinquanta che hanno avuto inizio la scorsa settimana con la proiezione dello storico “Ladri di biciclette” di Vittorio De Sica (1947) e del film “Bellissima” di Luchino Visconti (1951). La rassegna si concluderà lunedì 31 agosto con la proiezione di “Paisà” di Roberto Rossellini (1946).
Dopo Roma città aperta, Paisà è il secondo film della cosiddetta trilogia della guerra antifascista di Rossellini e racconta in sei episodi l’avanzata delle truppe alleate in Italia, dallo sbarco della flotta anglo-americana in Sicilia la notte del 10 luglio 1943 all’inverno del 1944 sul delta del Po, pochi mesi prima della fine della guerra.
Girato con attori non professionisti tra gennaio e giugno del 1946, Paisà fu ideato in collaborazione con le forze alleate con il fine di illustrare la campagna della Quinta Armata e la vita degli americani in Italia, ma finì col diventare un film storico, nonostante la breve distanza degli eventi narrati.
Dopo la grande affluenza di pubblico registratasi per la prima edizione della Cena medievale in Castello, dopo la brillante commedia su Robin Hood portata in scena dal Gruppo Sacro Cuore di Statte, l’associazione turistico culturale Kairòs e Krònos, vi invita a partecipare all’ ultimo appuntamento in programma per questa estate.
La proiezione del film “Paisà” sarà preceduta dalle visite guidate nel Castello Dentice di Frasso. Le visite sono predisposte dall’associazione Kairòs e Krònos. Turni di guida alle ore 17:30 e alle ore 19. E’ consigliabile la prenotazione al 339 29 94 331.
COMUNICATO STAMPA ASSOCIAZIONE TURISTICO CULTURALE KAIRÒS E KRÒNOS
|