Ceglie M.ca, 01/09/2009
Barocco Festival: domani è di scena la Svezia
Messa da parte la splendida serata al Castello Alfonsino di Brindisi, al Barocco Festival ‘Leonardo Leo’ è di scena la Svezia. Protagonisti del concerto sono il Paradiso Musicale, Ensemble diretto dal maestro Dan Laurin, riconosciuto come uno dei più grandi virtuosi del flauto dolce e fra i migliori interpreti di Vivaldi. Saranno eseguite composizioni di J.S. Bach, C. Ph. E. Bach, G. Ph. Telemann e un particolare omaggio a Leonardo Leo.
“Pochi flautisti al mondo ha all’attivo una tale quantità di incisioni ed un repertorio esteso come quello di Dan Laurin. I suoi 30 Cd incisi per BIS spaziano dagli inizi del XVII sec. fino a opere contemporanee, molte delle quali composte per Dan Laurin.
Tra le realizzazioni discografiche, sono inclusi, tra l’altro, tutti i più importanti concerti per flauto di Vivaldi (incluse Le Quattro Stagioni, trascritte da Dan Laurin per il flauto dolce con l’orchestra polacca “Arte dei suonatori”, acclamate dalla critica internazionale), Telemann, tutte le sonate di Haendel, la prima registrazione mai realizzata dell’opera integrale di Jacob van Eyck, musica italiana del XVII e XVIII secolo”, spiegano gli organizzatori.
L’Ensemble è formato da Dan Laurin (Flauto Dolce); Henrik Frendin (Viola barocca); Anna Paradiso (Clavicembalo); Mats Olofsson (Violoncello barocco).
|