Home | Le notizie | Lo sport | I canali | Le tue foto | Brindisi Links | E-mail |

.Le news di Brundisium.net
.Lo sport: calcio, basket, volley

.I canali di Brundisium.net:

...· Approfondimenti
...· Appuntamenti
...· Arte
...· Beauty & Wellness
...· Brindisi vista da...
...· Cinema
...· Economia
...· Formazione e Lavoro
...· Frequently Asked Questions
...· Isola di G. Sciarra
...· Le tue foto
...· Libri
...· Musica
...· Personaggi
...· Poesia
...· Pubblica utilità
...· Salute
...· Scompartimento
...· Stelle e Strisce
...· Teatro
...· Università
...· Viaggi
...· Video

Brundisium.net
.Ti dico la mia
.Saluti
.La bacheca del calcio
.Il tabellone del basket
.Il muro del volley
.Baci e carezze
.Alma Mater
.La Chat di Brundisium.net
.Indice del sito
.Invia le tue foto

Che tempo fa adesso a Brindisi?

Utenti attualmente connessi:

Brindisi, L'ITIS Majorana presenta il progetto "Book in Progress"



Ultime Mese Ricerca

Brindisi, 03/09/2009

L'ITIS Majorana presenta il progetto "Book in Progress"

Sabato 12 settembre, alle ore 9.30, presso l'Aula Magna dell'ITIS "Ettore Majorana" di Brindisi, sarà presentata ufficialmente l'iniziativa "Book in progress".

"Book in progress" è un'iniziativa dell'Istituto Tecnico Industriale "Ettore Majorana" di Brindisi per migliorare la didattica e per contrastare il caro-libri.
Il progetto ha ottenuto il riconoscimento del Ministero dell’Istruzione. Ha, inoltre ottenuto, il patrocinio di Enti locali, Amministrazioni scolastiche, Associazioni dei genitori e Associazioni dei consumatori.
I Book in Progress sono dei libri di testo, di elevato spessore scientifico e comunicativo, scritti dai docenti dell’Itis Majorana di Brindisi e stampati all’interno dell'Istituto che verranno consegnati gratuitamente agli alunni delle prime classi, in sostituzione dei libri di testo.
.
Con tale iniziativa si cercherà di migliorare l’apprendimento degli allievi e contemporaneamente, fornire una risposta concreta ai problemi economici delle famiglie.
Il piano editoriale del Book in Progress prevede la consegna, in corso d’anno scolastico, agli alunni delle prime classi, di fascicoli riguardanti le seguenti discipline: Matematica, Chimica, Diritto ed Economia, Italiano, Storia e Geografia.
La struttura del Book in Progress, consentirà di variare, sulla base delle esigenze didattiche, formative e degli apprendimenti degli allievi, i contenuti da trasmettere.
Si prevede, infatti, di consegnare agli alunni, fascicoli volti al recupero o all’eccellenza, in diretta funzione di quelli che sono i ritmi di apprendimento degli stessi.
Con tale iniziativa, verrà anche valorizzata la funzione docente e si potrà tendere verso una maggiore personalizzazione degli interventi formativi.
Altro elemento positivo, che tale iniziativa porta con se, è quello di consentire alle famiglie un risparmio per la dotazione libraria di circa € 200,00 rispetto ai tetti di spesa previsti dal Ministero dell’Istruzione.
A tale iniziativa, sempre nell’ottica della promozione del successo formativo, si affiancheranno delle videolezioni, anch’esse prodotte all’interno dell'Istituto e fruibili gratuitamente via internet, mediante collegamento al sito del nostro istituto scolastico.

Sabato 12 settembre saranno consegnati agli alunni i primi fascicoli del "book in progress" e gli zaini d'istituto.
Alla presentazione del progetto interverranno Salvatore Giuliano (Dirigente ITIS Majorana) ed i rappresentanti dell'Ufficio Scolastico Provinciale di Brindisi, dell'Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia, di Adoc, Adiconsum, Federconsumatori, Associazione Nazionale Genitori Democratici, Comune di Brindisi, Provincia di Brindisi


Correlato su internet:


· La tua posta
· Segnala un compleanno
· Rassegna stampa
· Brundisium TV
· Sfondi per il desktop
· Fiamma - La sala giochi
· In chat
· Sondaggi
· Brindisi Links
· Statistiche


Chi siamo | Contattaci | Credits | Note per gli utenti | Indice del sito | | Brundisium.net in home page