Brindisi, 08/09/2009
Crisi centro commerciale: i sindacati chiedono incontro urgente
Un incontro urgente al fine di scongiurare perdite di posti di lavoro e/o pianificare l'accesso agli ammortizzatori sociali per i dipendenti delle attività commerciali all'interno del centro commerciale "Le Colonne" di Brindisi.
E' quanto chiedono le segreterie provinciali di Filcams CGIL, Fisascat Cisl e UilTucs Uil con una lettera aperta inviata al Presidente ed all’Assessore al lavoro della Provincia di Brindisi, al direttore della galleria Carrefour, al Sindaco ed all’Assessore alle Attività produttive del Comune di Brindisi e, per conoscenza, agli organi di stampa.
Di seguito riportiamo il testo integrale della missiva:
Stiamo assistendo in questo ultimo periodo a perdite di posti di lavoro presso la galleria Carrefour per le chiusure delle attività commerciali, senza le dovute iniziative di lotta sindacale tese ad arginare questa valanga di licenziamenti.
Il tutto a causa del timore da parte dei lavoratori, ad organizzarsi sindacalmente per le note ragioni di ricatto occupazionale di "non iscriversi al sindacato altrimenti perderebbero la possibilità di rioccupazione".
Quindi, alla luce dl quanto sopra, riteniamo importante tentare un percorso per cercare di non incrementare il numero dei disoccupati nel nostro territorio.
Pertanto, chiediamo un tavolo inter-istituzionale presso l'Amministrazione Provinciale per traguardare una intesa tesa a verificare l’accesso agli Ammortizzatori Sociali in deroga per tutti i lavoratori in esubero, e garantire agli stessi, in presenza di nuovi imprenditori che rilevano, in qualunque forma legale, tali autorizzazioni amministrative e/o che s’insediano nel territorio, la prelazione occupazionale.
|